Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
“Una miniera per il Valdarno”: ultimi giorni per visitare la mostra allestita al Palazzo Pretorio di Figline
Sabato 16 e domenica 17 ingresso libero in orario 10-13 e 16-19. Poi la mostra trasloca al museo Mine, dove rimarrà allestita dal 23 novembre al 29 dicembre
Rimane solo il prossimo fine settimana (sabato 16 e domenica 17 novembre) per visitare la mostra “Una miniera per il Valdarno. Comunità, lavoro e paesaggi fra Cavriglia e Figline”, attualmente allestita al Palazzo Pretorio di Figline con foto, lignite, lampade d’epoca, video e tanti altri documenti, manufatti e strumenti da lavoro in miniera.
L’iniziativa - patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze, dalla Provincia di Arezzo e della Regione Toscana - è frutto della collaborazione tra il Comune di Figline e Incisa Valdarno, il Comune di Cavriglia, il Circolo Fotografico Arno, il Museo Mine e il collezionista Emilio Polverini (Cavriglia) e nasce con l’obiettivo di analizzare come la presenza delle miniere abbia avuto un impatto sulla comunità valdarnese e sul suo paesaggio, concentrandosi sull’attività dell’industria mineraria degli anni ‘60-’70 del ‘900, per poi riflettere su come i siti estrattivi (ormai dismessi) possano essere riqualificati e riutilizzati.
L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta nei seguenti orari, sia sabato che domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dal 23 novembre al 29 dicembre la mostra sarà visitabile al Museo Mine di Cavriglia.

Inaugurazione Mostra Miniere

Una miniera per il Valdarno

12/11/2019 17.26
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 

Google


Vai al contenuto