Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi
Careggi in Musica: domenica suona Gianluca Faragli. Quattro in tutto gli appuntamenti A.Gi.Mus. in Toscana
Domenica 1 dicembre, ore 10.30, Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze, ingresso libero)
Domenica 1 dicembre, ore 10.30, Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze, ingresso libero), nuovo appuntamento con “Careggi in Musica”, stagione di musica in ospedale nata nel 1999 da un’idea di A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.

La mattinata sarà interamente dedicata al ricordo del M° Eriberto Scarlino, pianista, compositore e per molti anni docente al Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Si esibirà in concerto il pianista Gianluca Faragli, vincitore del Premio Speciale dedicato proprio a Scarlino nell’ambito del Premio Crescendo 2019, con un recital di pianoforte solo con musiche di Bach, Beethoven, Liszt e Schumann.

Quattro sono gli appuntamenti di Musica in Ospedale a cura di A.Gi.Mus. Firenze nel week end.

Domani mattina, 30 novembre, alle ore 11.00, all’Ospedale San Giuseppe di Empoli, si esibirà in concerto il duo di viole formato da Caterina Cioli e Pierpaolo Ricci, entrambi componenti dell’ORT Orchestra della Toscana. Il concerto è parte della rassegna Musica in Ospedale nella Città Metropolitana, sostenuto dalla Città Metropolitana di Firenze, e vede la collaborazione dell’associazione CFCM di Sovigliana e dell’Azienda USL Toscana Centro.

Domenica 1 dicembre, invece, alle ore 16.30 all’Ospedale Serristori di Figline Valdarno, sempre per Musica in Ospedale nella Città Metropolitana, si esibisce il duo formato da Barbara Marunti (mezzosoprano) e Giulia Petrioli (arpa celtica), che trasporterà il pubblico in un viaggio alla scoperta della musica popolare. L’iniziativa è in collaborazione con Associazione Schumann di Figline Valdarno e Azienda USL Toscana Centro.

Alle 10.30 del 1 dicembre la musica a cura di A.Gi.Mus. Firenze sarà presente anche all’Ospedale Pediatrico Meyer con la fiaba musicale per bambini Prezzemolina, che vede protagonisti i musicisti/attori Elisabetta Furini e Riccardo Mazzoni. In questo caso, però, l’accesso è riservato ai piccoli degenti dell’Ospedale Pediatrico Meyer e ai loro familiari. In collaborazione con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.

Gianluca Faragli si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio N. Paganini di Genova con Maurizio Barboro. Attualmente frequenta il biennio specialistico ad indirizzo solistico presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo nella classe di Maria Grazia Bellocchio.

Dal 2008 al 2012 ha collaborato come solista e pianista accompagnatore con l’Orchestra Junior Classica di Alessandria e con l’Orchestra giovanile Ligeia di Sanremo. Ha suonato come solista nell’ambito del Festival Giovanile Biellese e dell’Alba Music Festival.

È risultato vincitore delle borse di studio Laudisi-Ponte e Giuseppe Ponta al Conservatorio n. Paganini di Genova.

Ha partecipato a corsi e masterclass tenuti da M. Barboro, R. Marsano, A. Lucchesini, P. Martin, G. Baldocci, G. Potenza, E. Stankeviciute, B. Lupo, R. Pröll, G. Tacchino, M. Giovanetti, S. Gervasoni, L. Rasca e M. G. Bellocchio.

Nel 2019 ha arricchito la sua formazione con la partecipazione al Corso di Alto Perfezionamento tenuto da Maria Grazia Bellocchio (CFYP Mauricio Kagel 2019) presso la Contemporary Music Hub Milano.

Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti.

Tra questi si ricordano: 28° Concorso Pianistico Muzio Clementi-Yamaha di Lastra a Signa (3° premio); 19° Concorso Pianistico Internazionale Premio Vittoria Caffa Righetti di Cortemilia (2° premio); European Music Competition Città di Moncalieri di Moncalieri (1° premio assoluto); 14° Concorso Pianistico Internazionale Città di Castiglion Fiorentino di Castiglion Fiorentino (1° premio); 7° Rassegna Musicale Internazionale F. Mendelssohn di Alassio (1° premio e premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Mendelssohn); 22° Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale Premio Franz Schubert di Sale San Giovanni (1° premio assoluto), VI Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Clara Wieck Schumann 2019 di Marina di Massa (1° premio assoluto), X Concorso Internazionale Musicale Premio Crescendo Città di Firenze (1° premio e premio speciale Eriberto Scarlino).

Si è esibito come solista con l’Orchestra “Mihail Jora” di Bacau sotto la direzione di Gudni Emilsson.

Ha al suo attivo concerti in tutto il territorio nazionale nell’ambito di prestigiosi festival, nello specifico ha tenuto recital pianistici a Modica, Catania, Gavi, Genova, Cellamonte, Ozzano Monferrato, Quargnento, Venezia, Arquata Scrivia, Empoli, Rossano Calabro, Acri, Novi Ligure, Pinerolo, Parodi Ligure, Radda in Chianti, Lecco, Avigliana, Corato, Sori, Alassio, Voltaggio, Sassello, Lucca, Cuneo, Silvano d’Orba, San Sebastiano Curone e Crotone.

Svolge attività cameristica in formazione di duo e trio.

Ha eseguito il Concerto op. 19 di Beethoven nella trascrizione di Lachner per pianoforte e quintetto d’archi a Genova e Camogli.

Ha suonato nell’ambito della manifestazione Milano Piano City 2018 e 2019.

Ha eseguito in prima assoluta la composizione “Ex Machina” per pianorforte di Mattia Clera presso La Fabbrica del Vapore di Milano.

Ha partecipato all’esecuzione dell’integrale della musica pianistica e cameristica di M. Kagel suonando “Zweites Trio in einem Satz” per violino, violoncello e pianoforte a Milano presso il Museo del Novecento, nell’ambito della Manifestazione Rondo 2019 organizzato dall’Associazione Divertimento Ensemble, e a Bologna presso l’Oratorio San Filippo Neri, per la quarta edizione del Festival Bologna Modern organizzato dall’Associazione Musica Insieme.

Ha esperienza didattica in qualità di insegnante di pianoforte e attualmente collabora con l’Associazione Musicale A.F. Lavagnino di Gavi.

È presidente dell’Associazione Musica&Cultura Pentagramma e direttore artistico del Festival Settimane Musicali Internazionali.

29/11/2019 12.56
Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi


 
 


Met -Vai al contenuto