Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Nell'Auditorium Rogers il XIII° Grande Encuentro de Tango di Firenze
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2019
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2019 nell’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza) si svolge la tredicesima edizione del “Grande Encuentro de Tango”. Venerdì 6 e sabato 7 le serate hanno inizio alle 22,30, domenica 8 dicembre alle 17,30. Il festival è organizzato dall’associazione Tango Nuevo che già dal 2003 è impegnata nello studio, nell’approfondimento e nella divulgazione del Tango Argentino sul territorio italiano e non solo, ed ha il patrocinio del Comune di Scandicci. “E’ ormai un appuntamento storico del tango argentino in Italia, che richiama in città migliaia di tangueri appassionati italiani e dall’estero – spiegano gli organizzatori - una vera e propria kermesse che per tre giorni propone stages, show e milonghe con importanti coppie di maestri argentini”. Direttori artistici e didattici sono Giorgio Jr Giorgi e Daniela Conte.

“Un’occasione imperdibile per ogni amante del tango e dell’Arte in genere, ricordando infatti che nel 2009 l'Unesco ha dichiarato il Tango Patrimonio dell''umanità, ‘Un Bene Immateriale che personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo; rappresenta l'essenza di una comunità e pertanto merita di essere salvaguardato. La magia dell’abbraccio più famoso al mondo arriverà nel suo massimo splendore questo fine settimana a Scandicci, pronto ad accogliere tutti.

In Italia si conta che oggi ballino il tango circa 40.000 persone (dato ufficiale federazione Faitango) che frequentano i corsi e gli eventi e “l’Encuentro”, come amichevolmente lo chiamano gli affezionati, è un’occasione magnifica per approfondire, studiare, ballare, conoscere il tango argentino abbattendo barriere culturali e distanze geografiche avendo come protagonista assoluta la musica da sempre portatrice di valore e cultura. Un evento di grande rilievo non solo per l’habitat tanguero, ma per chiunque voglia avvicinarsi all’arte del tango.

02/12/2019 20.05
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto