Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Strings City, Partita la 4/a edizione del festival diffuso dedicato agli strumenti a corde. Mattinata da tutto esaurito a Firenze
La kermesse riunisce tutte le istituzioni musicali fiorentine nel segno della bellezza. Calorosa accoglienza della città per la maratona musicale con 90 eventi in oltre 50 location cittadine. Domenica la rassegna si allarga ai comuni della cintura metropolitana
Calorosa accoglienza della città per la quarta edizione di Strings City, festival diffuso dedicato agli strumenti a corde, che si è aperto questa mattina a Firenze. Una vera e propria maratona musicale, in corso fino a domani 15 dicembre, guidata da violini, viole, pianoforti, arpe, chitarre e voci straordinarie per 90 concerti in 50 luoghi d’arte tra palazzi storici, musei, biblioteche, teatri, luoghi iconici della città e location dal sapore più contemporaneo.

Numerosi gli eventi che hanno registrato il tutto esaurito nel corso della mattinata, inaugurata dal saluto del Comune di Firenze con l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi che ha aperto ufficialmente la kermesse al Salone Magliabechiano della Galleria degli Uffizi.

Strings City è un’iniziativa del Comune di Firenze, promossa da Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura, moda e design e, inoltre, fa parte del progetto Accordi Metropolitani per cui la Scuola di Musica di Fiesole ha ricevuto il contributo dalla Città Metropolitana di Firenze. Strings City è un’iniziativa a cura della Scuola di Musica di Fiesole con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana, con la partecipazione di Amici della Musica Firenze e Orchestra da Camera Fiorentina e con Musicamorfosi e Tempo Reale, il sostegno di Fondazione CR Firenze e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, la media partnership di Rai Radio Classica, la collaborazione di New York Film Academy che curerà la documentazione video del festival e la partnership tecnica di The Student Hotel Firenze. La documentazione fotografica di Strings City sarà realizzata anche con la partecipazione degli studenti della LABA di Firenze. Il coordinamento organizzativo e della comunicazione di Strings City è curato da H+.

La due giorni di musica non stop prosegue snodandosi in tutta la città fino ad approdare, domenica, nei comuni della città metropolitana Borgo San Lorenzo, Calenzano, San Casciano in Val di Pesa, Sesto Fiorentino. Tra gli eventi più attesi della seconda giornata, il concerto unitario, simbolo della rassegna, riunirà sul palco del Teatro Goldoni i quattro enti promotori del festival, la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana (ore 11) e il concerto Le mille e una nota: passaggi musicali tra Oriente e Occidente nel corso del quale l’ensemble della Fujairah Fine Arts Academy, l’unico Conservatorio pubblico del mondo arabo, suonerà insieme all’Orchestra del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (ore 17). Gran finale del festival, al Saloncino del Teatro della Pergola, col quintetto d’archi The Mozart Quintets Project III formato da Lorenza Borrani al violino, Maia Cabeza al violino, Simone Jandl alla viola, Max Mander alla viola, Luise Buchberger al violoncello (ore 21).

Tutti i concerti sono gratuiti, fino a esaurimento posti, alcuni dei quali prenotabili online. Il programma completo sarà disponibile sul sito www.stringscity.it

Strings City è una iniziativa del Comune di Firenze e, inoltre, fa parte del progetto Accordi Metropolitani per cui la Scuola di Musica di Fiesole ha ricevuto il contributo dalla Città Metropolitana di Firenze. Strings City è un’iniziativa a cura della Scuola di Musica di Fiesole con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana, con la partecipazione di Amici della Musica Firenze e Orchestra da Camera Fiorentina e con Musicamorfosi e Tempo Reale, il sostegno di Fondazione CR Firenze e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, la media partnership di Rai Radio Classica e la collaborazione di New York Film Academy che curerà la documentazione video del festival. Partner tecnico The Student Hotel Firenze. La documentazione fotografica di Strings City sarà realizzata anche con la partecipazione degli studenti della LABA di Firenze. Il coordinamento organizzativo e della comunicazione di Strings City è curato da H+ mentre il progetto grafico è di Zetalab.

Strings City è anche in diretta sui social:
Facebook: facebook.com/stringscity
Instagram @stringscityfirenze
Twitter @StringsCityFi

14/12/2019 15.54
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto