Login

MET


Comune di Montespertoli
Un evento di musica presso il Centro per la Cultura del Vino e della Vite di Montespertoli
I bambini della classe quinta della Scuola Primaria di Montagnana sabato sera alle ore 21.00 proporranno un concerto presso il Centro per la Cultura della Vite e del Vino, complici gli operatori e gli insegnanti dell’Accademia Musicale “Amedeo Bassi” di Montegufoni
Dicembre è il mese dei bilanci, ma anche delle feste, dei saluti, degli auguri prima delle festività natalizie. I bambini della classe quinta della Scuola Primaria di Montagnana hanno scelto un modo bello quanto eccezionale per scambiarsi gli auguri. Sabato sera alle ore 21.00 proporranno un concerto presso il Centro per la Cultura della Vite e del Vino, complici gli operatori e gli insegnanti dell’Accademia Musicale “Amedeo Bassi” di Montegufoni, che hanno tenuto un ciclo di lezioni di musica strumentale nelle classi, nell’ambito del Progetto Orchestra sostenuto dall’amministrazione comunale oltre che dalla scuola stessa. I bambini hanno fatto esperienza diretta con veri strumenti quali violini, violoncelli, trombe, corni, flauti, clarinetti, tromboni e già dopo poche lezioni sono stati coinvolti nell’orchestra.
I giovanissimi musicisti si uniranno all’orchestra dell’Accademia, nell’esecuzione di brani composti appositamente per il progetto. Il programma sarà arricchito dall’intervento del coro “Amedeo Bassi” e il repertorio spazierà dalla musica classica a melodie tradizionali natalizie.

«È motivo di grande soddisfazione per la nostra scuola» sono le parole di Cristina Tei, presidente della Nuova Filarmonica “Amedeo Bassi” «portare avanti progetti come questo, di divulgazione della cultura musicale fra i bambini della scuola primaria; è motivo di orgoglio per noi tutti dell’Accademia “Amedeo Bassi” diffondere la musica sul nostro territorio, lavorando a stretto contatto con l’amministrazione comunale, sempre stimolante e attenta verso le nostre proposte e le nostre esigenze, e con l’istituto comprensivo “Don Milani” di Montespertoli che per il terzo anno consecutivo accoglie il nostro Progetto Orchestra”.
Parole di soddisfazione anche da parte del direttore della scuola, nonché referente del progetto didattico, Massimo Annibali «Eventi come questo sono frutto di lavoro e impegno da parte di insegnanti, operatori, bambini e sono realizzabili soltanto quando tante sinergie positive si incontrano, la scuola, gli amministratori, le associazioni, gli sponsor».

Una piacevole serata di buona musica, offerta dalla vivace Accademia Musicale di Montegufoni, con il contributo della Coop Montespertoli, sarà dunque quello di sabato 21 Dicembre, a ingresso libero, presso il Centro “I Lecci”.

‘La musica è un linguaggio universale che unisce le culture e abbatte qualsiasi barriera. Come Amministrazione siamo soddisfatti del progetto al quale daremo sicuramente continuità con risorse già stanziate. Ringrazio l’Istituto Comprensivo Don Milani e la Nuova Filarmonica “Amedeo Bassi per l’impegno profuso nella realizzazione di questo importante progetto musicale. ‘ dichiara l’Assessore alla Scuola, Daniela Di Lorenzo

19/12/2019 11.09
Comune di Montespertoli


 
 

Google


Vai al contenuto