Login

MET


Liceo Artistico di Porta Romana
MAREDAMARE presenta il concorso ‘The Sign’
In collaborazione con lo storico Liceo Artistico Di Porta Romana di Firenze
Manifesto MAREDAMARE
In collaborazione con lo storico Liceo Artistico Di Porta Romana di Firenze, MAREDAMARE presenta il concorso ‘The Sign’ volto alla progettazione di nuovi concept design per l’arredo dei negozi a basso impatto ambientale ed economico.

MAREDAMARE, il salone italiano del beachwear che si terrà a Firenze dal 26 al 28 luglio, inizia a svelare le novità per la prossima edizione che si preannuncia ancora più imperdibile. Tra queste, il progetto MAREDAMARE ‘The Sign’ definisce senza alcun dubbio l’animo più intimo del salone. L’attenzione ai giovani e alla valorizzazione dei loro talenti, i valori della sostenibilità, il supporto concreto ai buyer, la creatività applicata sono i temi centrali della manifestazione fiorentina da sempre. In questo caso, l’idea è quella di stimolare la creatività libera dei giovani studenti di uno degli istituti più qualificati d’Italia, il Liceo Artistico di Porta Romana, un riferimento assoluto dal 1869. Nelle sue splendide sale, hanno studiato Ottone Rosai, Franco Zeffirelli e Enrico Coveri, solo per citarne alcuni.

Durante l’anno scolastico i docenti del liceo creeranno un percorso didattico mirato a realizzare un progetto finalizzato ad offrire spunti e soluzioni per nuovi concept di arredamento destinati a negozianti multi-brand del settore underwear e beachwear.

La lezione dedicata all’introduzione di MAREDAMARE ‘The Sign’, si è tenuta l’8 gennaio a cura dell’architetto Adriana Genro, specializzata in progettazione e realizzazione di negozi, soprattutto al fine di fornire agli studenti informazioni concrete sul concorso.

I progetti saranno valutati a maggio da una giuria specializzata e giudicati in base ai criteri di funzionalità, estetica, fattibilità e impatto economico. Attraverso l’arredamento del negozio gli studenti dovranno creare un’immagine di intimità e riservatezza per i capi di intimo, coniugata con gioia di vivere e versatilità per i capi di abbigliamento esterno.

L’annuncio dei tre progetti vincitori sarà diffuso la giornata del 15 Maggio, durante la quale saranno presentati i lavori degli studenti illustrando l’iniziativa/concorso promosso da MAREDAMARE, il percorso didattico e il lavoro svolto, e infine verranno proclamati i vincitori.

Nel corso della prossima edizione di MAREDAMARE saranno esposti i progetti e video backstage dei ragazzi partecipanti con particolare attenzione per i tre vincitori. Nel corso della manifestazione si terrà inoltre la premiazione degli studenti.

13/01/2020 11.34
Liceo Artistico di Porta Romana


 
 

Google


Vai al contenuto