Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Carmignano. Una serata dedicata ai Medici e ai Lorena insieme al professor Giovanni Cipriani
Venerdì 17 gennaio alle 21
Una serata dedicata ai Medici e ai Lorena per continuare a celebrare la XX Festa della Toscana. L'appuntamento è per venerdì 17 gennaio alle 21 in sala consiliare con la conferenza dal titolo “Nascita e sviluppo del Granducato di Toscana. Da Cosimo I de' Medici a Pietro Leopoldo di Lorena” a cura di Giovanni Cipriani, già docente di Storia moderna. Con questo incontro il Comune inizia il nuovo anno nel segno della Cultura, rientrando appieno nell'arco temporale stabilito dal Consiglio Regionale per le celebrazioni dell'edizione 2019 della Festa della Toscana, celebrazioni iniziate il 15 novembre scorso e che termineranno il 15 marzo.

Ma non è tutto, con questa conferenza si celebra anche un altro importante anniversario: i 500 anni della nascita di Caterina e di Cosimo I de’ Medici, personaggi che in vario modo sono connessi alla storia del territorio mediceo. Durante la serata il professor Cipriani illustrerà dunque il rapporto che intercorreva tra Caterina e Cosimo I, si soffermerà sulla fondazione del Granducato di Toscana da parte di quest'ultimo e sull’evoluzione dello stesso fino al tempo di Pietro Leopoldo di Lorena.

L’iniziativa è curata dal Gruppo d’Incontri il Campano, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e la Pro Loco di Carmignano. Oltre al professor Cipriani, interverranno il sindaco Edoardo Prestanti e Barbara Prosperi del Gruppo d’Incontri Il Campano.

L’ingresso è libero, per partecipare non occorre prenotare.

14/01/2020 11.21
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto