Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Carmignano. Giorno della Memoria, gli appuntamenti per non dimenticare
“Più il tempo passa e più la memoria va tenuta vivida, affinché niente di quegli orrori si ripetano – è il commento dell’assessore alla Cultura, Stella Spinelli
Una serata di musica e parole e un concerto per non dimenticare e per ricordare uno dei periodi più oscuri del nostro Paese e dell'Europa: il Comune di Carmignano celebra il Giorno della Memoria con due iniziative alle quali tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

“Più il tempo passa e più la memoria va tenuta vivida, affinché niente di quegli orrori si ripetano – spiega l’assessore alla Cultura, Stella Spinelli -. E in un periodo buio per il rispetto dei diritti umani come quello di oggi, accendere la luce del ricordo è fondamentale”.

Il primo appuntamento è per sabato 25 gennaio alle 21 nella sede dell’associazione culturale Pandora di via Don Milani 7 a Seano con “E come potevamo noi cantare”, una serata tra musica, parole e fotografie. L'attrice Anna Maria Castelli accompagnerà gli spettatori, attraverso parole estemporanee e suggestioni, nel ricordo della memoria e del cuore, permettendo così anche a chi non ne è stato diretto testimone di raccogliersi intorno a tutte quelle voci spente in un unico grande abbraccio. Una mostra fotografica a tema curata da Francesco Florenzi darà invece vita alle immagini suggerite dalla voce di Castelli. Durante la serata verranno lette alcune pagine del diario di Michele Angelo Tiana, sopravvissuto alla prigionia nel campo di concentramento. L’iniziativa è curata dall’associazione Pandora ed è patrocinata dal Comune di Carmignano. Per informazioni e prenotazioni: 379 1329812 sevi.pandora@gmail.com.

Si prosegue poi lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria – riconosciuto nel 2000 dal Parlamento Italiano. Si ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945 da parte della truppe dell’Armata Rossa, e con essa tutte le vittime della tragedia della Shoah, gli ebrei perseguitati e morti nei campi di concentramento, ma anche lo sterminio dei tanti altri uomini, donne e bambini colpevoli solo di appartenere a una diversa etnia, o aver fatto una diversa scelta politica o sessuale, e tutti quelli che hanno messo a rischio la propria vita per proteggerli e restituire loro la libertà - con un “Concerto per Non dimenticare”. L’appuntamento è alle 21 in sala Consiliare, con una serata in musica a cura dell'Orchestra e Coro Colline Medicee della Scuola di Musica “L’Ottava Nota”. Verranno suonate musiche di G.F. Handel, Vangelis, A. Bernardi, H. Zimmer, N.H.Imber/S.Cohen, E. Bobol e A. Zevi Idel - Brani Klezmer e Yiddish. Dirige l'orchestra il maestro Massimo Annibali; il maestro del coro è Nicola Innocenti, direttore artistico invece Alessandro Bernardi. Le letture sono affidate al Gruppo di lettura della Biblioteca comunale A. Palazzeschi di Seano. L’iniziativa è curata dall’assessorato alla Cultura. L’ingresso è gratuito.

Ricordiamo infine che la Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano dal 25 gennaio dedicherà al Giorno della Memoria uno scaffale con proposte di lettura e film sul tema.

22/01/2020 12.56
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto