Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Arcidiocesi di Firenze
Diocesi Firenze. A Firenze un incontro sulle orme dello storico documento di Abu Dhabi
Il testo sottoscritto da Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb. Inizio di un percorso per un'amicizia tra cristiani e musulmani a Firenze, giovedì 30 gennaio alle 17.45 nella sala Teatina del Centro internazionale studenti Giorgio La Pira (in via dei Pescioni, 3 a Firenze)
Un incontro per condividere il documento sulla "Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune" di Abu Dhabi tra componenti cristiane e islamica di Firenze. L'appuntamento sarà dedicato all'approfondimento e ad una riflessione dello storico documento sottoscritto il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi da Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb.

L'incontro è in programma giovedì 30 gennaio alle 17.45 nella sala Teatina del Centro internazionale studenti Giorgio La Pira (in via dei Pescioni, 3 a Firenze) ed è promosso dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, dalla Fondazione Giorgio La Pira, dall'Istituto Universitario Sophia e dalla Comunità Islamica di Firenze e Toscana.

Con questo incontro, i promotori intendono porre in luce la condivisione del documento di Abu Dhabi tra componenti cristiane e islamica, con il desiderio di dare vita a un percorso verso un rapporto più strutturato tra le due realtà religiose, per un’amicizia islamico-cristiana a Firenze.


Programma dell'incontro:

Saluti

Em. Card. Giuseppe Betori

Imam di Firenze Izzeddin Elzir

Introduce e modera

Haifa Alsakkaf

Comunità Islamica di Firenze


Intervengono

Vittorio Ianari

Comunità di Sant’Egidio

"Percorso storico del documento di Abu Dhabi"

Piero Coda

IU Sophia, Loppiano

"Significato e prospettive del documento"

Mohamed Bamoshmoosh

Comunità Islamica di Firenze

"Attualizzazione del documento a livello locale"

Maurizio Certini e Mohamed Bamoshmoosh

"Prospettive del Cammino di Amicizia"?

27/01/2020 10.40
Arcidiocesi di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto