Login

MET


Comune di Montelupo Fiorentino
Declinazioni femminili: il prossimo 20 febbraio l’attenzione si focalizza sulle dipendenze di genere
L’appuntamento è alle ore 18.00 al MMAB con la dottoressa Maura Tedici, responsabile del Ser.D di Empoli
La rassegna DECLINAZIONI FEMMINILI è iniziata nel mese di gennaio e si concluderà a fine aprile e ha l’obiettivo di promuovere azioni positive, condividere informazioni e mettere a disposizione le opportunità già attive sul territorio, alcune delle quali poco conosciute.

Nei mesi scorsi si è parlato di comunicazione, rappresentazione di genere, emozioni (con un laboratorio dedicato a bambini e bambine) e lavoro. Tutti gli appuntamenti hanno visto la partecipazione di tante donne, tutte rimaste entusiaste sia dell’incontro, sia della rassegna.

Siamo poco abituate a condividere tempi e spazi di riflessione e occasioni come quelle proposte dalla rassegna divengono momenti importanti di confronto e approfondimento.

Il prossimo incontro sposta un poco il punto di vista e focalizza l’attenzione su di un tema di cui si parla molto poco, le dipendenze di genere.

La ricerca scientifica ha mostrato numerose e significative differenze di genere nelle varie forme di dipendenza, a livello di comportamenti d’abuso, di fattori di rischio e di vulnerabilità specifici, di meccanismi neurobiologici e ormonali, di controllo degli impulsi e di risposta ai trattamenti. Ma anche nell’approccio stesso alla dipendenza.

Il prossimo 20 febbraio alle 18.30 al MMAB la dottoressa Maura Tedici, responsabile del Ser.D di Empoli terrà un incontro sul tema: “Che genere di dipendenza?”

Si parlerà delle dipendenze al femminile, di qualsiasi tipo da quelle da sostanze a quelle comportamentali. L’attenzione sarà poi posta alla a quelle che sono le risorse alla quali le donne possono attingere per non cadere nelle dipendenze.

18/02/2020 11.26
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto