Login

MET


Fondazione Palazzo Strozzi
Il video messaggio di Marina Abramovic
Gli italiani stanno dimostrando grande coraggio, un profondo senso di comunità e umanità. Dobbiamo combattere insieme. È qualcosa che passerà e ciò che rimarrà sarà un’esperienza davvero importante
”Italia, ti amo. Il mio cuore è con voi”: con queste parole Marina Abramovic saluta tutti gli italiani in un video esclusivo per Palazzo Strozzi, inviato come personale contribuito al progetto IN CONTATTO, nuova piattaforma di testi, immagini, video e approfondimenti nata per creare un nuovo rapporto a distanza con il pubblico.

Protagonista della mostra record The Cleaner nel 2018, Marina Abramovic si unisce ad altri artisti che hanno lavorato con Palazzo Strozzi come Ai Weiwei e Tomás Saraceno per incoraggiare Firenze e l’Italia in questo profondo periodo di emergenza. Marina invia un messaggio di profonda solidarietà e incoraggiamento sottolineando come gli italiani stiano dimostrando “grande coraggio e un profondo senso di comunità e umanità” e che la crisi globale del COVID-19 rappresenta un’emergenza ormai globale che deve divenire un’occasione di ripensamento profondo del nostro rapporto con il pianeta: “la coscienza umana deve cambiare, il nostro approccio al mondo e al pianeta deve cambiare”.

Dichiara Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi: “Siamo grati a Marina per questa dichiarazione di vicinanza e affetto. La sua mostra nel 2018 ha rappresentato un momento unico per Palazzo Strozzi per la sua capacità di coinvolgimento delle persone e per riflettere su concetti come vulnerabilità, empatia e fiducia, che oggi risuonano con forza e assumono un nuovo valore di ispirazione e riflessione".

LINK AL VIDEO MESSAGGIO DI MARINA ABRAMOVIC: https://www.palazzostrozzi.org/marina-abramovic-il-mio-cuore-e-con-voi/

Arturo Galansino, Direttore della Fondazione Palazzo Strozzi e Marina Abramovic (foto di Alessandro Moggi)
Trascrizione totale del video messaggio di Marina Abramovic:
«Questo è il mio messaggio per l’Italia e per gli italiani, che io amo profondamente. Sappiamo che questo è un momento di crisi e che il virus ormai è ovunque. Ma allo stesso tempo dobbiamo imparare una lezione da questi disastri. Gli italiani stanno dimostrando grande coraggio, un profondo senso di comunità e umanità. Dobbiamo combattere insieme. È qualcosa che passerà e ciò che rimarrà sarà un’esperienza davvero importante: la coscienza umana deve cambiare, il nostro approccio al mondo e al pianeta deve cambiare. Questa è la lezione che dobbiamo imparare. Italia, ti amo. Il mio cuore è con voi».

21/03/2020 16.36
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Vai al contenuto