Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Val di Bisenzio
Val di Bisenzio. Consentita cura di orti, oliveti e castagneti non lo spostamento nelle seconde case
Spostamenti in Vallata, notevole aumento nel fine settimana. I sindaci, appello in vista del 25 aprile e del Primo maggio
Da una parte l’Ordinanza regionale che consente di raggiungere i propri terreni, anche se in Comune diverso da quello di residenza, per la cura di orti e altre colture tipiche del territorio della Val di Bisenzio e dall’altra il rischio che tale apertura si trasformi in un utilizzo improprio delle seconde case, mettendo in serio pericolo lo sforzo collettivo di isolamento per fronteggiare il Covid.

“Come sempre c’è da impegnarsi per cercare un punto di equilibrio e questo dipende prima di tutto, ancora una volta in questa fase di emergenza Covid, dal senso di responsabilità e dalla coscienza civile dei singoli cittadini. È fin troppo evidente che l’ordinanza della Regione si riferisce allo stato di necessità legato allo svolgimento delle operazioni colturali che la stagione impone e che sono necessarie alla tutela delle produzioni vegetali. Per noi è doloroso imporre alle persone di non venire, i proprietari delle seconde case - in molti casi si tratta di famiglie originarie della Vallata – sono sempre stati i benvenuti. Stavolta però la posta in gioco è la salute e non si può scherzare”, affermano i sindaci dopo aver lanciato ieri un allarme preoccupato dopo la segnalazione da parte di cittadini residenti dell’apertura di alcune seconde case.

La Polizia municipale dell’Unione dei Comuni ieri ha svolto una serie di controlli per verificare le segnalazioni arrivate e ha effettuando alcune sanzioni amministrative di 400 euro ciascuna per il mancato rispetto delle regole sugli spostamenti. Altro controlli sono stati effettuati anche da Forestale e Carabinieri.

Intanto i numeri del sistema di videosorveglianza confermano l'aumento del 20% del traffico veicolare durante la scorsa settimana. In termini numerici il picco della settimana del 6 aprile è stato di 5466 passaggi contro i 6977 della settimana scorsa.

L’attenzione ora è rivolta ai prossimi due fine settimana. “In occasione del 25 aprile e del Primo maggio l’attenzione sarà altissima. Si tratta degli ultimi due fine settimana prima della fine del lockdown. I controlli saranno rigorosi e le forze in campo saranno totali. Non possiamo vanificare proprio alla fine tutto il lavoro e i sacrifici fatti fino ad ora”, affermano i sindaci.

L’Ordinanza regionale permette “a chi si dedica alle attività agricole in via amatoriale di svolgere le operazioni colturali che la stagione impone e che sono necessarie alla tutela delle produzioni vegetali e può, inoltre, accudire gli animali allevati. Lo spostamento all’interno del Comune e verso altri Comuni può essere giustificato con la necessità di provvedere allo svolgimento delle attività di agricoltura amatoriale purché sia effettuato non più di una volta al giorno, da massimo due componenti per nucleo familiare”.

20/04/2020 17.27
Unione Comuni Val di Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto