Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Pistoia
Prefettura Pistoia. Nuove sinergie tra imprese e Gruppo Interforze Antimafia
Focus in Prefettura sulle strategie di contrasto alla criminalità organizzata
FontefotoPrefetturaPistoia
Alla luce delle direttive del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che hanno fornito un rinnovato impulso a rafforzare la tutela dell’economia legale dagli appetiti criminali, il Prefetto Iorio ha riunito, in videoconferenza, i componenti del Gruppo Interforze Antimafia per approfondire i profili di legalità che devono necessariamente accompagnare la sana ripresa economica nella fase di superamento dell’emergenza epidemiologica da Covid19.
A tal fine, il Gruppo Interforze opererà in composizione allargata. Infatti, oltre agli investigatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Divisione Investigativa Antimafia, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Provveditorato Opere Pubbliche sono invitati a partecipare i rappresentanti delle associazioni di categoria e la locale Camera di Commercio.
Al centro del primo incontro le strategie di contrasto all’imprenditoria criminale, con la finalità di impedire che questa, grazie alla sua capacità di adattamento ai cambiamenti sociali e produttivi, nel momento in cui stanno confluendo misure di sostegno al reddito e alle imprese, possa trarre vantaggio dalle difficoltà degli operatori e delle famiglie inserendosi nel tessuto produttivo.
Al riguardo, la Camera di Commercio fornirà alla Prefettura l’elenco di tutti i trasferimenti di proprietà o di quote delle attività commerciali, agricole e produttive del territorio – con particolare riferimento alla filiera agroalimentare, della ristorazione, del comparto turistico-alberghiero, del commercio al dettaglio e della piccola e media impresa - nonché le variazioni degli assetti societari, che saranno poi esaminate dal Gruppo Interforze Antimafia favorendone l’azione di prevenzione.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto Iorio ha inoltre dato grande risalto al ruolo fondamentale di “sentinelle della ripresa” svolto dalle associazioni di categoria che, pertanto, provvederanno a segnalare ogni elemento che possa far pensare a possibili tentativi di infiltrazione criminale, sensibilizzando altresì i propri iscritti a voler comunicare tempestivamente ogni richiesta o comportamento anomalo riscontrato. I componenti del Gruppo Interforze forniranno ai referenti delle categorie produttive indicazioni utili in ordine agli elementi che possono fungere da concrete spie di allarme. Le Forze dell’Ordine sono state quindi invitate a svolgere una puntuale azione di intelligence e a intensificare l’attività info-investigativa, avvalendosi anche dei suddetti elementi informativi acquisiti.
La grande attenzione posta alle misure di vigilanza e la sincera volontà di collaborazione riscontrata da tutti gli interlocutori presenti, permetterà di sviluppare e innescare una rinnovata sinergia tra tutti gli attori istituzionali favorendo, così, un approccio proattivo in grado di intercettare anche i più banali comportamenti che potrebbero essere in realtà sintomo di manifestazioni criminose più pervicaci.

15/05/2020 9.11
Prefettura di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto