Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Pistoia, Fase 2: gli esercizi di somministrazione e vicinato alimentare chiusi a mezzanotte
Lo prevede un’ordinanza a partire da oggi. Il provvedimento è necessario per mantenere il distanziamento sociale al fine di evitare eventuali assembramenti
Con una ordinanza il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, a partire da oggi venerdì 22 maggio, limita nella fascia oraria che va dalle ore 6 fino a mezzanotte gli orari di apertura delle attività economiche di tipo alimentare e cioè gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, esercizi di vicinato alimentare e quelli di artigianato alimentare. Il provvedimento resterà in vigore per tutto il periodo di gestione dell’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19, fermo restando il rispetto delle norme a tutela degli interessi pubblici come quelli ambientali, d’ordine pubblico, sicurezza, salute e quiete pubblica.

I soggetti destinatari del provvedimento devono adottare le disposizioni organizzative necessarie ad attuare l’ordinanza.

Le attività economiche alimentari (come ad esempio bar, ristoranti, gelaterie, pub) rappresentano punti intorno ai quali potrebbero formarsi assembramenti di persone, anche in prossimità degli spazi attrezzati, per il consumo di alimenti e bevande nelle aree esterne ai locali, in particolare negli orari notturni. Ciò potrebbe determinare difficoltà di controllo da parte dei gestori stessi e delle autorità competenti al fine di verificare il rispetto delle regole sul distanziamento sociale.

Per contenere questo rischio ed evitare il più possibile una potenziale risalita della curva epidemiologica, è stato quindi disposto questo provvedimento per tutto il periodo di gestione dell’emergenza sanitaria.

A partire dal 18 maggio, infatti, si è aperta la cosiddetta Fase 2 dell’emergenza sanitaria che ha visto ripartire la gran parte delle attività economiche nel rispetto di quanto previsto dai protocolli o linee guida adottati dalle Regioni o dalla Conferenza delle regioni per ciascun settore produttivo, in base ai decreti governativi.

22/05/2020 23.01
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto