Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
I nuovi strumenti urbanistici e la partecipazione dei cittadini alla costruzione della variante generale al piano strutturale e del nuovo piano operativo del comune di Impruneta
Il percorso partecipativo al nuovo strumento urbanistico con "Impruneta al centro"
Comune di Impruneta
Il Comune di Impruneta, nel Consiglio Comunale del 26 maggio 2020 ha dato avvio al procedimento per la formazione della Variante Generale al Piano Strutturale (P.S.) previsto dalla Legge Regionale n. 65 del 10/11/2014 "Norme per il governo del territorio".

Da oggi per un anno circa lavoreremo insieme, giunta, uffici comunali, tecnici incaricati, forze politiche, associazioni, cittadini per costruirlo nelle sue definitive architetture, ma avendo sempre presente che il Piano Strutturale:
• è uno strumento di pianificazione del territorio, di durata indeterminata, per esprimere le scelte strutturali e strategiche di lungo periodo per il governo del territorio;
• fornisce le regole per le future trasformazioni e le necessarie tutele e strategie per lo sviluppo che saranno attivate dai successivi strumenti operativi: il nuovo Piano Operativo Comunale.
Il Piano Operativo Comunale (P.O.C.), che partirà quasi in parallelo al PS fra circa sei mesi, attuerà poi gli indirizzi del P.S. articolandoli in periodi di cinque anni stabilendo nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale, sia nelle aree urbane che nelle aree agricole.

Parte oggi ufficialmente la nuova modalità di coinvolgimento dei cittadini di Impruneta, grazie al progetto "Impruneta al Centro" che ha un suo logo che contrassegnerà le attività di comunicazione e partecipazione (Allegato). I cittadini di Impruneta possono, dunque, contribuire attivamente alla definizione delle regole per le trasformazioni urbanistiche con la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza del territorio come patrimonio collettivo e potranno partecipare alla definizione del Piano con incontri pubblici e inviando dei contributi al Garante dell'informazione e della partecipazione, nominato dall'amministrazione. Inoltre, sul sito internet del Comune e sulla pagina Facebook@ComuneDiImpruneta ci saranno pagine e post dedicati al progetto "Impruneta al Centro," per aggiornare i cittadini e mantenere uno storico delle azioni intraprese, a testimonianza del percorso partecipativo.

Verso metà luglio ci sarà un incontro di presentazione e da settembre comincerà un percorso di coinvolgimento dei cittadini.

L’assessore all’Urbanistica Lorenzo Vallerini dichiara in proposito: “Qualcuno definisce il Piano Strutturale il “LIBRO DEI SOGNI”. E in un certo senso sì, è vero, perché ci darà l’occasione per IMMAGINARE un futuro diverso, nuovo, forse migliore di oggi. Ci permetterà di parlare delle nostre aspirazioni, delle nostre idee su come si vede il territorio imprunetino nella sua evoluzione, di fissare insieme degli indirizzi strategici per la qualità dello sviluppo e per la crescita civile e sociale per i prossimi anni e al contempo di tutelare e valorizzare tutte le risorse presenti nel nostro territorio. La buona riuscita di questa iniziativa dipende da tutti noi”.

11/06/2020 11.26
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto