Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Impruneta. Ultimo giorno di scuola: saluto in piazza Bandinelli sotto la pioggia
Presenti sindaco e assessore
Piazza Bandinelli Impruneta
Nella mattina del 10 giugno 2020, il Sindaco Alessio Calamandrei e l'Assessore all'istruzione Sabrina Merenda, su richiesta dei rappresentanti dei genitori, del Consiglio di Istituto e dei rappresentanti delle classi Quinte Primaria e della Terza e Secondaria, hanno messo a disposizione Piazza Attilio Bandinelli ad Impruneta, per permettere un saluto finale e collettivo alla fine dell'anno scolastico, almeno per i due percorsi conclusivi.
L'adesione al saluto è stata su base volontaria, con precise istruzioni per evitare assembramenti. Con il supporto della Polizia municipale, sono stati organizzati due turni di accesso alla piazza:

* Ore 9.30 per le 3 classi che hanno aderito: Classe 5A-5B Paolieri e 3 E Ghirlandaio.
* Ore 11.30 per le due classi che hanno aderito: 5D e 5E Sturiale.

Si era raccomandata la presenza di due adulti al massimo per ogni bambino della classe e invitato il corpo insegnante per il saluto in presenza di fine anno. L'obiettivo era quello di permettere ai bambini un momento di "fisica emozione", se pur nel massimo rispetto delle regole. Oltre a ringraziare tutti gli insegnanti, i genitori ed il consiglio di istituto per tutto il percorso di questo anno, il sindaco Alessio Calamandrei ha tenuto a ribadire che "poiché in molti mi stanno chiedendo come si tornerà a scuola a settembre, vorrei dirvi che noi siamo pronti. Abbiamo ragionato sulle ipotesi uscite sui giornali, ma finché non ci saranno le direttive del Ministero, scritte nero su bianco, ogni discorso è superfluo.
Ricordo che il Dirigente Scolastico, i professori e quasi tutti gli alunni, già dopo due giorni erano al lavoro con le lezioni in videoconferenza. E' stata una sfida nella sfida complessiva, e non posso che fare un plauso alla reazione immediata dimostrata" e ha concluso "Purtroppo, visto il maltempo, cercheremo di creare altre occasioni a breve per far incontrare i ragazzi nel rispetto delle norme attuali".

L'assessore all'Istruzione Sabrina Merenda ha sottolineato come fosse paradossale, nel momento di chiusura dell'anno scolastico, il desiderio da parte dei bambini di tornare invece a scuola in fisicità, al di là della più che positiva esperienza della DAD, portata avanti da tutti gli insegnanti. Così, dopo i ringraziamenti alla presidente del consiglio di istituto Sara Paratesi per l'impegno profuso nell'organizzazione del saluto, ai genitori e ai bambini presenti con le corone d'alloro in testa, ha sottolineato come l'istruzione necessiti di una attenzione primaria nel percorso formativo e di vita, oltre che di diventare la priorità di tutti. Ha concluso con grande emozione: "In mezzo a questo cielo buio che ci ha messo stamani a dura prova, siamo qui, sempre più convinti dei vostri desideri e del fatto che siete i primi per noi, i 'primi di un sistema'. Stamani ad Impruneta il 'Cielo era sempre più blu'.

11/06/2020 11.39
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto