Login

MET


Comune di San Casciano
Un saluto ‘a colori’ nei campi sportivi di Cerbaia e Mercatale
L’iniziativa organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Il Principe, proseguirà lunedì 29 e martedì 30 giugno. L’assessore Masti: “ci siamo resi conto di quanto sia mancata ai bambini e i ragazzi l’importantissima esperienza sociale della scuola come costruttrice di relazioni”

Canti, balli e musiche hanno diffuso attimi di gioia e felicità condivisa nelle aule all’aperto che simbolicamente il Comune, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Il Principe, ha ricostruito nei campi sportivi del territorio. Sguardi commossi e sorrisi carichi di emozione, pensieri e desideri in libertà sono stati condivisi dagli studenti, giunti al termine del loro ciclo interessati dal passaggio all’ordine scolastico successivo, in occasione del saluto a distanza con gli insegnanti organizzato dall’assessore alle Politiche educative Elisabetta Masti.

L’iniziativa, che ha preso il via negli stadi di Cerbaia e Mercatale, proseguirà lunedì 29 giugno dalle ore 16.30 in poi nel campo sportivo di San Casciano con i ragazzi della primaria Niccolò Machiavelli e i bambini delle scuole dell’infanzia di San Casciano, Bargino, San Pancrazio. La cerimonia conclusiva, in programma martedì 30 giugno, sarà dedicata ai ragazzi delle medie. Per gli studenti delle terze classi, che si apprestano a dare inizio ad un nuovo viaggio di conoscenza negli istituti superiori, il saluto sarà allestito nel campo sportivo di San Casciano dalle ore 9 alle ore 12.

“In questi giorni – ha dichiarato l’assessore alle Politiche educative Elisabetta Masti - abbiamo toccato con mano l’emozione vibrante del rivedersi e del poter riabbracciare, anche se per qualche ora e a distanza, l’importantissima esperienza sociale della scuola come costruttrice di relazioni che in questi mesi di isolamento tanto è mancata ai bambini e ai ragazzi". “Vivere la scuola in presenza, nel luogo che istituzionalmente è deputato all’apprendimento – continua il sindaco Roberto Ciappi - è parte essenziale del processo educativo e umano di ogni studente. Acquisite le linee guida del governo, siamo al lavoro per garantire il rientro a settembre dei nostri studenti in piena sicurezza”. Al saluto a distanza ha preso parte il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Il Principe”, Marco Poli.

L’assessore Masti si ritiene soddisfatta anche per la riuscita organizzativa della prima edizione dei Centri estivi “Le rondini” che quest’anno, per supportare i tempi di lavoro dei genitori con quelli della gestione familiare, hanno arricchito l’offerta con percorsi ed esperienze di outdoor education organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio e rivolti a bambini e ragazzi fino a 17 anni. Sono disponibili gli ultimi posti per frequentare i centri estivi Le Nuvole negli spazi della scuola dell’infanzia di Chiesanuova (3-6 anni), EraOra presso la parrocchia di Decimo nel periodo 6 - 31 luglio per bambini dai 7 agli 11 anni, la Musica campus Preludio presso la scuola dell'infanzia del capoluogo dal 6 al 10 luglio, le Olimpiadi del divertimento al campo sportivo di San Casciano dal 6 luglio al 28 agosto, Musica e...Natura presso circolo ARCI la Romola dal 6 luglio al 28 agosto, il centro estivo “Vita da…” presso la palestra della scuola primaria di San Casciano dal 6 al 28 luglio. Per il periodo a cavallo tra luglio e agosto sono disponibili le attività di Story time, summer camp_Unlocked camp inglese nella scuola primaria di Cerbaia dal 27 al 31 luglio e We are the world, camp inglese nella scuola primaria San Casciano dal 3 all’8 agosto.

L’iscrizione sarà perfezionata solo con il pagamento della quota direttamente al gestore, prima dell’inizio del centro estivo. Il termine di iscrizione o rinuncia per ciascun turno settimanale è fissato per il mercoledì antecedente l'inizio del centro estivo. Info ufficio scuola tel. 055 8256269/055 8256271, e mail scuola@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it. Info: www.sancascianovp.net.

27/06/2020 19.49
Comune di San Casciano


 
 


Vai al contenuto