Login

MET


Comune di Empoli
È arrivata ‘L’ora del racconto…al parco’: libri e letture itineranti nei parchi cittadini empolesi
In centro e nelle frazioni dal 14 luglio fino a metà settembre per la gioia dei piccoli ma anche più grandicelli lettori della Biblioteca comunale
Un'iniziativa pensata e organizzata dalla biblioteca comunale "Renato Fucini" di Empoli, in collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Empoli: è “L’Ora del racconto…al parco”, una delle attività più amate dai piccoli utenti della ‘Fucini’ che per la prima volta diventa itinerante e porta libri e letture nei parchi cittadini del centro e delle frazioni.

Martedì 14 luglio 2020 si inaugura questa una nuova iniziativa della ‘Casa della cultura cittadina’ nei giardini di Piazza Matteotti: un calendario di 14 appuntamenti settimanali, pomeridiani, in orario dalle 17 alle19.30, da metà luglio a metà settembre, tutti uniti da un unico intento e cioè il desiderio di raggiungere i cittadini nei luoghi considerati adesso più confortevoli, come prati ombreggiati, comode panchine e giardini pubblici dove, tra una scivolata e un'arrampicata si avrà anche la possibilità di sedersi ad ascoltare una storia e prendere in prestito un libro da leggere sotto l'ombrellone o al fresco della sera.

Non mancheranno comunque gli appuntamenti in biblioteca, ospitati nei balconi e nei giardini della Torre del Racconto, che i bambini hanno già potuto apprezzare negli scorsi anni.



COME SI SVOLGE L’INIZIATIVA - Gli incontri saranno tutti pomeridiani, come già detto, nei giorni di martedì e giovedì. Dalle 17 alle 19.30, secondo un preciso itinerario, una piccola succursale della biblioteca "spunterà" nei principali parchi pubblici cittadini per amplificare l'attività di promozione della lettura che in quest'anno particolare è stata realizzata con ogni mezzo e in ogni situazione: dai tradizionali incontri in presenza, alle apprezzatissime "Letture dal sottotetto" al ricco programma de La Biblioteca ti fa compagnia, pubblicato sulla pagina Facebook della Fucini da aprile a giugno.

Ancora una volta l’instancabile Fucini viene incontro ai bisogni degli utenti, perfezionando il proprio servizio "a domicilio" per raggiungere gli utenti nei posti in cui adesso preferiscono stare.



GLI ORGANIZZATORI - L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale, il cui personale si occuperà delle animazioni e della gestione del prestito, con la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Empoli, che ha messo a disposizione i propri mezzi di trasporto per accompagnare le uscite e il proprio personale per garantire l'applicazione delle misure anticontagio.



MISURE ANTICONTAGIO - L'allestimento del punto prestito e delle attività di animazione rispetterà tutte le disposizioni emanate dagli organi competenti in materia di contrasto dell’epidemia di COVID-19.

In particolare i bibliotecari collocheranno le sedute a distanza di sicurezza, ad almeno un metro l'una dall'altra, e metteranno a disposizione gel igienizzante per la sanificazione delle mani. La partecipazione è libera, ma gli utenti che vorranno assistere alle letture dovranno registrarsi lasciando il proprio nome, cognome e numero di telefono.

Le uniche attività su prenotazione sono quelle che si svolgono in biblioteca, dove però è possibile organizzare più repliche delle letture per consentire a tutti di partecipare.



CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI FINO AL 31 LUGLIO



Martedì 14 luglio

Giardini di P.zza Matteotti

Giovedì 16 luglio

Parco Pubblico Pozzale (via delle Tofane)

Martedì 21 luglio

Biblioteca Comunale (via dei Neri 15). Prenotazione richiesta

Giovedì 23 luglio

Giardino di Ponte a Elsa (via Salvo D'Acquisto - Osteria Bianca)

Martedì 28 luglio

Parco di Serravalle (via Serravalle a San Martino)

giovedì 30 luglio

Giardino di Monterappoli (via Salaiola)



INFO E PRENOTAZIONI: biblioteca@comune.empoli.fi.it ; tel. 0571/757840.

11/07/2020 11.15
Comune di Empoli


 
 


Vai al contenuto