Login

MET


Redazione di Met
Sfida d’estate per la Val di Bisenzio, già 24 eventi e mille partecipanti
In agosto appuntamento con Apriti Chiostro a Vernio e Migliana si racconta
Evento a Montepiano
Prosegue la sfida positiva della Val di Bisenzio all’estate della post emergenza Covid. I Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, insieme alla Fondazione CDSE, hanno puntato su ambiente, luoghi storici all’aperto e cultura locale per mettere in campo un calendario di eventi che è partito in luglio e che prosegue anche per tutto agosto. I numeri del primo bilancio - che ha visto molte iniziative concentrate a Vaiano tra antiche ville e affascinanti luoghi della memoria - parlano chiaro: dal 4 al 31 luglio sono stati organizzati ventiquattro eventi, quasi tutti sold out, a cui hanno partecipato circa mille persone. Naturalmente sempre con la rigida osservazione delle regole di distanziamento e delle norme igieniche anti Covid.

“Siamo soddisfatte e ringraziamo tutti coloro che stanno partecipando con entusiasmo alle iniziative. Dopo mesi tanto difficili, in una situazione ancora molto complicata, ha vinto il desiderio di tornare a stare insieme partecipando a momenti di cultura condivisa che stanno portando a riscoprire luoghi che appartengono a tutti”, sottolineano le assessore Beatrice Boni e Fabiana Fioravanti (Vaiano), Maria Lucarini (Vernio) e Maila Grazzini (Cantagallo). Tutti gli eventi sono stati realizzati grazie all’impegno dell'ufficio associato Cultura e Promozione del Territorio, con il decisivo ruolo progettuale e organizzativo di Alessia Cecconi e Luisa Ciardi della Fondazione CDSE. Importante il contributo delle associazioni di volontariato che con il loro supporto consentono i controlli e il rispetto delle normative anticontagio.

In agosto i Comuni della Val di Bisenzio snocciolano altri appuntamenti al fresco di giardini e borghi. Vediamo quali sono.

Martedì 4 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi
Un chiostro di libri. Letture animate sotto le stelle con il kamishibai, spettacolo teatrale di carta. Obbligatoria cena a sacco e plaid per seguire le letture. A cura del gruppo delle mamme di Vernio di "Prati nelle storie"



Mercoledì 5 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi

La storia dei borghi di San Quirico e Mercatale tra feudo e granducato, con presentazione del dépliant bilingue San Quirico e Mercatale, borghi di storia e civiltà, realizzato con il contributo della Festa della Toscana. Incontro a cura di Annalisa Marchi della Fondazione Cdse

Mercoledì 12 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi

Voci nel Chiostro concerto del gruppo vocale il Quinto Elemento. Quintetto vocale a cappella composto da: Irene Giuliani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi

Giovedì 13 agosto, ore 21.15 - Migliana, giardino della Chiesa Vecchia.

Migliana autentica, il paese e il bosco. Incontro al fresco su storia e tradizioni del paese, con Annalisa Marchi della Fondazione Cdse e la partecipazione di Margherita Santi. Accompoagnerà la serata la musica del maestro Daniele Iannaccone. Nell’occasione verrà presentato il libretto bilingue “Migliana. Borghi di storia a civiltà, realizzato con il contributo della Festa della Toscana

Giovedì 20 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi

Spettacolo musicale Nuovo Circo Paradiso. Musica cantautorale, recitazione e performance circensi in un connubio del tutto inedito. Prima assoluta dello spettacolo. Con Elisa Tommasi (voce), Lohengrin Di Ponio (chitarra) e la partecipazione speciale del giovane performer Nelson

Giovedì 27 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi

Nel segno di Saetti: arte e vita del maestro tra Montepiano, Bologna e Venezia. Incontro sul percorso artistico del Maestro Bruno Saetti e sul suo rapporto con Montepiano. A cura di Alessia Cecconi (Fondazione Cdse)

Partecipazione gratuita esclusivamente su prenotazione registrandosi su EVENTI IN VALBISENZIO PRENOTAZIONI nei siti dei Comuni di Vernio e Cantagallo oppure chiamando il numero 0574 931065 (dal lunedì al venerdì ore 9-13).

01/08/2020 11.13
Redazione di Met


 
 


Vai al contenuto