Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Appuntamenti musicali a Palazzo Pretorio
La scuola organistica napoletana con un concerto per organo il 19 settembre a Prato
Proseguono gli appuntamenti musicali organizzati dal Museo di Palazzo Pretorio in collaborazione con l’Associazione Mesotonica.
Una rassegna musicale che coniuga arte e musica nel tema della Mostra DOPO CARAVAGGIO. IL SEICENTO NAPOLETANO NELLE COLLEZIONI DI PALAZZO PRETORIO E DELLA FONDAZIONE DE VITO, in corso a Palazzo Pretorio fino al 6 gennaio 2021.

Sabato 19 settembre conferenza-concerto "La Scuola organistica Napoletana" a cura di Walter ChinagliaconGiovanna Riboli all’organo.

L’appuntamento rientra nel progetto "Duoi organi per Monteverdi" di Walter Chinaglia, volto a ricreare il delicato suono delle canne di legno aperte negli organi italiani del '500-'600.

La conferenza concerto racconterà la storia di questo progetto ambizioso, la ricerca sulle fonti antiche, la scoperta e la scelta del legno più adatto; immergerà l'ascoltatore nell'estetica e nell'atmosfera sonora degli anni monteverdiani attraverso le parole di Walter Chinaglia e le abili mani di Giovanna Riboli nell'eseguire autori che hanno fatto la storia della musica organistica napoletana dei secoli XVI e XVII.

Dati i limiti imposti dal protocollo anti-Covid, l’appuntamento si terrà alle ore 15:30 con replica alle 17:00.
E’ incluso nel biglietto di ingresso al Museo.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0574 183 786-prenotazioni.museiprato@coopculture.it-museo.palazzopretorio@comune.prato.it

L'Associazione Mesotonica nasce dall'incontro di musicisti di area pratese-fiorentina, formatisi in Italia e nelle migliori Accademie Europee ed in carriera internazionale come concertisti e docenti. Sua prerogativa è far conoscere e rendere accessibile un mondo spesso relegato a spazi ritenuti alti, esclusivi, colti: per questo il progetto ha come location un luogo inusuale, lontano dai lustri di un classico teatro, più calato nel tessuto urbano e cittadino.
Valorizzando eccellenti risorse locali e dando loro uno spazio, Mesotonica intende dar vita ad un laboratorio, un vero e proprio 'teatro urbano', dove lavorare per la diffusione, la promozione, l'organizzazione di eventi legati alla musica, alla cultura e alle arti antiche.

17/09/2020 10.43
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto