Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi, consiglio comunale: presentato il documento unico di programmazione 2021-2023
Tariffe TARI con agevolazioni e riduzioni fino al 30%
Si è tenuto mercoledì 30 settembre, il Consiglio comunale di Cerreto Guidi. Approvate le variazioni e gli storni al Bilancio di previsione 2020-2022, il Sindaco Simona Rossetti ha evidenziato gli sforzi che, nel rispetto degli equilibri di bilancio, sono stati compiuti in questi mesi, resi difficili dall’emergenza COVID 19.

“Sono stati sempre garantiti i servizi alle persone, è stata creata una struttura organizzativa d’emergenza, distribuendo, tra i primi comuni in Toscana, le mascherine direttamente a casa e avendo cura di far giungere alle famiglie i buoni spesa, e assicurando in seguito, con la riapertura dell’Ente, un efficace funzionamento con un diverso servizio d’accoglienza. Parallelamente alla rimodulazione dei servizi dei centri estivi e all’aver contribuito a una regolare riapertura dell’attività scolastica e dei servizi ad essa collegata, l’Amministrazione comunale è riuscita a consegnare alla comunità la riqualificata piazza Nenni a Stabbia e la nuova scuola primaria di Cerreto Guidi”.

Nel corso della seduta sono poi stati approvati il regolamento e le tariffe TARI 2020.

Riduzioni per le utenze domestiche e non, fino a un massimo del 30% in base a quanto previsto dal regolamento, e agevolazioni in base all’Isee. Inoltre viene abbattuta del 30% la parte variabile per le utenze non domestiche che potranno presentare un’autocertificazione che attesti il periodo della chiusura dell’attività per il lockdown. Per far fronte a queste significative riduzioni, sono state reperite nel bilancio risorse per 60mila euro.

Approvato inoltre il regolamento per la disciplina della nuova IMU 2020 con le relative aliquote e detrazioni. Il gettito è rimasto invariato.

“La visione del DUP è quella di dare seguito ai servizi e ai progetti già avviati, aggiornando i piani e gli investimenti per i nuovi interventi. Intendiamo mantenere gli impegni presi conservando il giusto equilibrio fra le manutenzioni da fare sia nel capoluogo sia nelle frazioni, tenendo conto anche delle esigenze raccolte sul territorio. L’attenzione è rivolta alla viabilità con la progettazione di due nuovi tratti a Cerreto e Lazzeretto. Per il 2021 prevista la riqualificazione del parcheggio in Via dei Fossi e la riqualificazione urbana di Piazza Vittorio Emanuele II. Resta forte l’impegno per gli adeguamenti delle scuole, mentre per il 2022 è fissato l’intervento per la ciclopista di Pieve a Ripoli. Nel complesso, il DUP conferma la volontà di portare avanti e completare gli impegni di inizio consiliatura”.

01/10/2020 20.11
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto