Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Rufina. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative previste
Sarà inaugurata una panchina rossa di fronte al Municipio
Cambiare le cose anche solo con piccoli gesti. Nonostante la situazione molto particolare il comune di Rufina celebrerà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne prevista per mercoledì prossimo 25 novembre e lo farà con iniziative dal grande significato simbolico che, purtroppo non potranno prevedere la partecipazione della cittadinanza.
L’iniziativa istituzionale è prevista per il pomeriggio di mercoledì alle 17,30 con l’inaugurazione della Panchina Rossa nella piazza del Municipio. Ricordiamo che la Panchina Rossa è un vero e proprio simbolo in memoria delle donne che sono state uccise o hanno subito atti di violenza. Alla cerimonia sarà presente il Sindaco di Rufina Vito Maida e l’Assessora alle Pari Opportunità Stefania De Luise.
Oltre a questo fino al 30 novembre è prevista l’iniziativa “Posto per te” che prevede la realizzazione da parte delle attività economiche del comune di vetrine incentrate proprio sul colore rosso.
Infine sui canali social e sul sito del Comune di Rufina si potranno vedere i contributi di video sensibilizzazione di “Stop alla violenza sulle donne”.
Le iniziative sono organizzate dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con Associazione CAM, Artemisia Onlus, Monica Masini ed Ilaria Danti.
“Nel periodo dell'emergenza si registra un aumento di casi di violenza intra-familiare significativo – spiega l’Assessora alle Pari Opportunità Stefania De Luise - per questo non possiamo fermarci nel contrastare questo fenomeno. Abbiamo deciso di creare dei momenti simbolici per dare risalto soprattutto alle forme di aiuto e ai soggetti a cui ci si può rivolgere per chiedere supporto, sia per chi subisce che per chi agisce violenza. Sarà un momento di riflessione su questo fenomeno, convinti che ciascuno di noi può fare molto per la sensibilizzazione e la prevenzione”.

23/11/2020 12.55
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto