Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
“Noi, insieme contro ogni violenza” – le iniziative per il 25 novembre a Certaldo. Donne e uomini, amministratori e società civile, leggono brani poetici in video
Mercoledì 25 apertura del consiglio comunale con letture di Verga e Merini
In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” di mercoledì 25 novembre, il Comune di Certaldo, su iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità, ha promosso la realizzazione di un video racconto con il coinvolgimento di vari soggetti e realtà associative locali. “Noi, insieme, contro ogni violenza”, a cura di Sandra Landi Lorenzo Marini, è un video della durata di 13 minuti pubblicato sulla pagina facebook del Comune di Certaldo, con brani di Giovanni Boccaccio, Decameron; Concita De Gregorio, Malamore, Mondadori 2011; Sandra Landi, Ottavia e le altre, Le Lettere 2018; Dacia Maraini, Passi affrettati, lanieri Ed. 2010; Sabrina Taddei, autrice del brano “Sono Elvira...". A recitarli sono Giacomo Cucini - Sindaco del Comune di Certaldo; Benedetta Bagni - Assessore all'Istruzione; Clara Conforti - Assessore alle Pari Opportunità ed alla Cultura; Romina Renzi - Presidente del Consiglio Comunale; Sara Ghailane - Presidente del Consiglio dei Giovani; Martina Dani - Associazione Polis; Silvia D'Antonio – Coop; Cinzia Orsi - Forum delle Donne; Fiorella Bomé - Forum delle Donne; Carla Carpitelli – SPI CGIL; Sabrina Taddei – Autrice; Federica Donzelli – CRI; Sara Freschi - I Cettardini; Maddalena Cardillo - Auser Verde; Gabriele Sbrana - Ipotesi Teatrale; Ginevra Leoncini - La Porta al Sole; Gianna Rolandi – Misericordia; Marta Mangani – Prociv; Antonella Ninci - Associazione Anthos. I testi sono accompagnati da musiche originali scritte da Damiano Santini ed eseguite da llaria Landi (Arpa) - Istituto Comprensivo Certaldo.

“In epoca di Covid19 e di confinamenti, la situazione delle donne in generale è peggiorata, “stare a casa” per alcune ha voluto dire condividere tempo e spazio con il proprio maltrattante – dicono dal Forum permanente delle donne – sotto un controllo a tempo pieno, magari con i propri figli che condividono momenti di stress, discussioni, botte. Il numero delle donne che si sono rivolte a uno sportello anti-violenza in questo periodo è aumentato. A maggior ragione in questo periodo è importante diffondere la conoscenza del numero dell'antenna antiviolenza del Forum (tel.338 1360059) che noi volontarie portiamo avanti dal 2013, fa parte della rete del Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli (tel.0571 725156 24h). In questi 11 mesi del 2020 alla Lilith ci sono state 130 nuove richieste di aiuto e sono state accolte nelle case rifugio 40 donne e 37 minori. Questi numeri sono alti ma non esprimono completamente la realtà. Molte donne sopportano maltrattamenti, mancanza di rispetto, botte prima di dire basta, ma con il Covid per molte è stato più difficile se non impossibile chiedere aiuto, consiglio, assistenza”.

Un invito a tutte le donne maltrattate a chiedere aiuto che viene ribadito dall’assessore Clara Conforti

“Questo 2020 funestato dal Covid ci impedisce di fare iniziative in presenza ma l’amministrazione comunale – dice Clara Conforti, assessore alle pari opportunità – non rinuncia al suo impegno per sensibilizzare ed educare tutte le persone, in particolar modo le nuove generazioni, su questo tema. Grazie alla collaborazione e all’impegno fattivo di tante associazioni, e alla collaborazione artistica di Sandra Landi e Damiano Santini e al lavoro tecnico di Lorenzo Marini, abbiamo realizzato questo videomessaggio per raggiungere tutti, donne e uomini, per richiamare l’attenzione sulle troppe donne sfruttate e maltrattate. Solo facendo emergere questa realtà e denunciando gli abusi, si potrà cambiare la nostra società”.

Sempre per questa occasione il Coordinamento donne SPI CGIL e Auser ha realizzato dei manifesti informativi sul tema affissi in vari luoghi del paese. Mercoledì 25 novembre sarà illuminato di rosa il Centro I Macelli e alle ore 18,00, anche il Consiglio Comunale di Certaldo si aprirà con un pensiero alle donne maltrattate, grazie all’attrice Martina Dani della Compagnia Teatrale “Oranona”, che in in apertura di seduta darà lettura della novella “Tentazione” di Giovanni Verga e della poesia “A tutte le donne” di Alda Merini.

24/11/2020 18.49
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto