Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Pistoia
Prefettura di Pistoia. Aumentano i controlli per le misure “anticovid”, ma le sanzioni restano stabili: l’analisi dell’Osservatorio Permanente
L’intensificazione del dispositivo di vigilanza, richiesta dal Prefetto, sul rispetto delle ulteriori misure di contenimento introdotte, ha permesso di sottoporre a controllo circa 11.000 persone
Questa mattina si è riunito in Prefettura, in videoconferenza, l’Osservatorio permanente che vede la partecipazione delle Forze dell’Ordine, delle Polizie locali e della Polizia Provinciale. L’Osservatorio ha innanzitutto effettuato il monitoraggio delle misure anti-Covid, allo scopo di analizzare i controlli svolti dalle Forze di Polizia a seguito dell’entrata in vigore dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 13 novembre 2020, recante la dichiarazione della regione Toscana quale scenario di massima gravità (c.d. “zona rossa”).
L’intensificazione del dispositivo di vigilanza, richiesta dal Prefetto, sul rispetto delle ulteriori misure di contenimento introdotte, ha permesso di sottoporre a controllo circa 11.000 persone, delle quali oltre 100 sono state sanzionate per inosservanza delle misure governative. Per quanto concerne invece le attività commerciali, su oltre 3400 controlli effettuati sono state irrogate 11 sanzioni e 2 denunce.
Tra queste ultime, si segnala l’attività ispettiva condotta nella giornata di ieri, che ha sanzionato, per un ammontare totale di 840 euro, tre esercizi operativi nel settore dei prodotti per la casa, che non sono risultate in regola con le misure di prevenzione e contenimento anti-Covid, con riferimento, in particolare, agli accessi e alle indicazioni del numero massimo consentito di persone all’interno dei locali.
Si rammenta che le sanzioni cui vanno incontro coloro che non ottemperano a quanto disposto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sono previste ai sensi dell’articolo 4 del D.L. 25 marzo 2020, n. 19, che punisce tali inosservanze con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1000, ferme restando le conseguenze di rilievo penale per i soggetti positivi che violano l’isolamento prescritto. Per quanto concerne invece le misure cui devono attenersi i gestori di pubblici esercizi o di attività commerciali, alla sanzione pecuniaria si associa altresì la chiusura dell'esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.
Dall’analisi emersa nella riunione odierna dell’Osservatorio, si è inoltre evidenziato un significativo incremento, nel corso dell’ultima settimana, del numero di persone sottoposte a controllo dalle Forze di Polizia; ciò nonostante, il numero delle sanzioni è rimasto contenuto, segno della positiva risposta della cittadinanza alle misure di contenimento del contagio, il cui spirito di responsabilità è indispensabile per il buon esito dell’attuale fase epidemiologica.
Nel corso dell’incontro il Prefetto ha sottolineato l’importanza di mantenere ancora alta l’attenzione e le misure di vigilanza, coinvolgendo sinergicamente, in azioni di monitoraggio coordinate sul territorio, le Forze dell’Ordine e le Polizie locali, anche in prospettiva della prossima adozione del nuovo DPCM e del ponte dell’Immacolata, onde evitare qualsiasi forma di assembramento.

01/12/2020 17.22
Prefettura di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto