Login

MET


Comune di Impruneta
Impruneta. “Conversazioni invernali”: gli autori online con l’assessore alla biblioteca Sabrina Merenda
Da venerdì 4 dicembre, sulla pagina Facebook della Biblioteca di Impruneta, partiranno le “Conversazioni invernali” in cui l'assessore Sabrina Merenda proporrà una sorta di “Cultura Libraria Smart” con i consueti incipit e i collegamenti con gli autori
Quest’ultimo progetto della Biblioteca permetterà la condivisione online di alcuni eventi già inseriti nel calendario in presenza della Biblioteca ma non più realizzabili. La nuova formula, che l’assessore nonché ideatrice del progetto definisce "pillole di cultura del libro e dell'autore e piacevole conoscenza", propone video di non più di 20 minuti, ogni venerdì sera alle ore 21, che rimarranno poi accessibili sulla pagina facebook @bibliotecaimpruneta.
Se l’iniziativa sarà gradita potrà perdurare per tutte le stagioni. Così l’assessore racconta la sua idea:
"’Conversazioni Invernali’ nasce dall'idea di collegare le stagioni come periodo dell'anno, evento atmosferico, stagione storica e editoriale, al trascorrere della nostra vita, fatta di cambiamenti ed emozioni cangianti nei colori e nell’intensità.
Non faremo dirette Facebook ma ogni venerdì sera, alle 21 in punto, ci presenteremo all’appuntamento proponendo un semplice momento da guardare, e magari condividere, quando lo si desidera. Quindi una certezza, un momento piacevole con una cadenza regolare. Per il resto spero sia grazioso e che possa rendere felici le persone che lo visionano, risultando leggero e senza impegno, direttamente sui nostri smartphone o PC, quando vogliamo.
Ciò che conta è creare una "enclave" di partecipazione, sane corrispondenze, che partono dalla lettura per andare verso un innamoramento della stessa o un recupero della sua funzionalità analitica, costruttiva, quotidiana.
Alla base c'è anche il desiderio di tramutarsi in un ponte, tra autore, narratore e protagonista. Infine, ho utilizzato la base musicale e inedita, composta da mio figlio durante la prima ondata del Covid, presente nella intro del suo stesso montaggio. Spero che la apprezzerete, così, come gli oggetti simbolici usati per il montaggio, che richiamano il tema della Ricerca, della conoscenza e delle stagioni. Lo scenario cambierà con il mutare di esse.
La Biblioteca viaggia dentro le vostre case e vi accoglie nella sua nuova veste. Ringrazio la mia squadra e gli autori che si sono resi disponibili ad un esperimento tinto della speranza di questo Natale alle porte."

PROGRAMMA APPUNTAMENTI sulla pagina facebook https://www.facebook.com/BibliotecaImpruneta

Venerdi 4 dicembre ore 21 presentazione del libro di Enrico e Filippo Zoi, Lo Zampacchione giallo e altre storie. Incipit di Sabrina Merenda

Venerdi 11 dicembre ore 21 Te libri e pasticcini: Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino,
a cura di Manola Viti dell'Associazione Culturale Paolieri

Venerdi 18 dicembre ore 21, presentazione del libro di Francesco Pignotti, Sospesi. Breve racconto di una lunga quarantena. Incipit di Sabrina Merenda

Mercoledi 30 dicembre ore 21 A proposito di ? Etruschi. a cura di Paolo Codazzi. Personaggi, luoghi e cultura materiale. Incipit di Sabrina Merenda

Si ricorda che, sempre su facebook, continua il giovedi l'appuntamento con Elisa per i bambini con la Biblionanna!

03/12/2020 9.49
Comune di Impruneta


 
 


Vai al contenuto