Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Casco obbligatorio per l'uso dei monopattini elettrici
Dal 1° febbraio 2021 nel territorio comunale previsto l'uso anche per i maggiorenni come misura di sicurezza stradale. Pronto anche un decalogo per un corretto uso del monopattino
Firenze è una città che da tempo predilige e incentiva la mobilità sostenibile, ed è un dato di fatto che l'uso dei monopattini elettrici, come mezzo di spostamento urbano, sta trovando un crescente riscontro tra gli utenti e che l’attivazione dei servizi di sharing di monopattini elettrici nella nostra città contribuirà ulteriormente all'aumento del numero di mezzi circolanti sul territorio cittadino. La normativa nazionale, valutando le peculiarità del mezzo, ha individuato una serie di regole specifiche per la circolazione stradale del monopattino elettrico e ha consentito ai comuni, qualora ne ravvisino la necessità, di disporre misure ulteriori per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade. Il Comune di Firenze con ordinanza del Sindaco ha quindi stabilito, anche per i conducenti maggiorenni di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica di cui al comma 75 dell’art. 1 della Legge 160/2019 circolanti sulle strade comunali del proprio territorio, l’obbligo di indossare idoneo casco protettivo.

La misura, che ha il fine di aumentare la sicurezza stradale a vantaggio di tutti gli utenti, entrerà in vigore dal 1° febbraio 2021.

11/01/2021 11.11
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto