Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Zeffirelli
Pillole di Spettacolo on demand - Omaggio a Dante
Interpretato da Luigi di Fiore, ideato da Pippo Zeffirelli
Logo Fondazione
In attesa di accogliere nuovamente i visitatori, la Fondazione Franco Zeffirelli riprende le sue attività con un ciclo di video autoprodotti in collaborazione con professionisti dello spettacolo. Il progetto parte dall'opera di Zeffirelli, per scoprire grandi storie e grandi personalità del teatro, dell'opera e del cinema.

Si comincia con Omaggio a Dante, con la straordinaria partecipazione di Luigi di Fiore, che in occasione delle celebrazioni dell'anno dantesco, in attesa di una regolare riapertura della Collezione Zeffirelli al pubblico, interpreta alcune delle terzine della Prima Cantica della Divina Commedia sullo spettacolare sfondo della Sala Inferno: l'amore eterno tra Paolo e Francesca, la drammatica figura del traditore della patria Conte Ugolino della Gherardesca e il superbo Ulisse.

Il primo dei video prodotto da Fondazione Franco Zeffirelli Onlus è ideato da Pippo Zeffirelli e realizzato da Matteo Mascotto e Fabio Morelli.

Il video è fruibile per 24 ore sul nostro canale Vimeo al link https://vimeo.com/ondemand/tributetodante o sul nostro sito al link https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/pillole-di-spettacolo-on-demand/ con un contributo di 3,00€. Per avere il video a disposizione per un tempo illimitato è richiesto un contributo di 10€.
Il ricavato sarà interamente utilizzato per la realizzazione delle prossime Pillole di Spettacolo on demand.

In programma per le prossime settimane un omaggio a Pirandello e uno sulle opere di Shakespeare.

"Omaggio a Dante" nella sala Inferno di Zeffirelli
Omaggio a Dante, il primo video del ciclo Pillole di Spettacolo on demand, è girato per la maggior parte all'interno della Sala Inferno. Si tratta dello spazio più ampio del museo, interamente dedicato a un’installazione multimediale che rende testimonianza di un’opera incompiuta di Zeffirelli: la trasposizione cinematografica dell’Inferno, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Qui sono accolte le cinquantacinque tavole di disegni e appunti che Zeffirelli realizzò prima di interrompere il lavoro. Arrivano a coprire i primi diciotto canti del poema dantesco e ci forniscono una preziosa documentazione sul modo di lavorare del Maestro, il quale usava condividere questo tipo di materiale di lavoro con i suoi collaboratori, allo scopo di renderli consapevoli delle soluzioni da lui immaginate.

Guardando attentamente queste tavole si possono riconoscere le suggestioni che hanno ispirato il lavoro di Zeffirelli: dalle visioni di Hieronymus Bosch all’immaginario simbolista, in particolare attraverso i grandi illustratori ottocenteschi del poema dantesco, William Blake e Gustave Doré.

La sala accoglie anche un'installazione multimediale ottenuta grazie al montaggio e all'animazione delle tavole. La supervisione del colore e della fotografia digitale è di Daniele Nannuzzi, che ha anche curato la colonna sonora; le animazioni 2D e 3D e gli effetti visivi sono stati realizzati dal team FX LAB.

11/03/2021 10.15
Fondazione Zeffirelli


 
 


Met -Vai al contenuto