Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Regione. Ciuoffo, immigrazione: “La buona integrazione è possibile”
L’intervento dell’assessore all’immigrazione al seminario internazionale per fare il punto sulle politiche di accoglienza
“La buona integrazione è possibile. E la Toscana in questi anni ha declinato al meglio il suo modello, basato su un’accoglienza strutturata e diffusa e organizzata secondo il metodo del dialogo con i terriotri e le amministrazioni locali”.

E’ nettamente positivo il giudizio che l’assessore regionale all’inmmigrazione, Stefano Ciuoffo, ha dato nel corso del suo intervento a “Savoir Faire”, il webinar che si proponeva di illustrare i modelli e le pratiche messi in atto negli ultimi anni nelle politiche di accoglienza per l’inclusione sociale ed economica dei cittadini dei Paesi terzi.

“Il nostro modello di accoglienza ed integrazione – ha poi precisato l’assessore – non è certo perfetto ed è sicuramente migliorabile, ma è la dimostrazione che accogliere ed integrare è possibile. Oggi, dopo un anno di Covid, dobbiamo interrogarci su come possiamo affrontare le nuove domande che il tessuto sociale ci pone, utilizzando una visione ancora più ampia e facendo leva sulla partecipazione”.

Ciuoffo, che ha detto di raccogliere i frutti del lavoro compiuto negli anni passati, ha ringraziato il suo predecessore, Vittorio Bugli e lodato la rete costituita dalla Regione insieme ad Anci, Cospe e Finanza etica.

“Non siamo certo al traguardo – ha poi concluso Stefano Ciuoffo – e il percorso da fare è ancora lungo. Ma noi guardiamo avanti e abbiamo dimostrato che per noi l’accoglienza non è soltanto una parola da enunciare, ma un principio da realizzare concretamente, fornendo risposte. Tra quelle che dovremo essere capaci di dare, c’è la valorizzazione di tutte le competenze possedute dai migranti, perché altrimenti sarebbe un grande spreco non poterle utilizzare. La Toscana ha messo l’accoglienza tra i suoi principi ispiratori e i protagonisti di questo progetto sono stati bravi e capaci, riuscendo a porre le premesse per costruire le azioni future”.

26/03/2021 12.50
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto