Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
L’ape del Chianti mette tutti d’accordo. Studenti grevigiani e gemelli tedeschi scelgono il Bee Good di Bianca Faggi come logo del progetto Erasmus
Il sindaco Paolo Sottani: “I ragazzi hanno lanciato un ponte per la creazione di una comunità educante di respiro europeo, un percorso importante dal punto di vista educativo e sociale”
L’ape multilingue che lancia il motto Bee Good, realizzata dalla studentessa Bianca Faggi, è il logo ufficiale del progetto Erasmus italotedesco “Tutela dell’ambiente e della biodiversità: le api” al quale ha aderito l’Istituto comprensivo Giovanni da Verrazzano, in collaborazione con il Comune. Un percorso didattico, multidisciplinare e condiviso, che ha coinvolto gli studenti della scuola chiantigiana e i coetanei di Veitshöchheim, il Comune cui da anni l’amministrazione grevigiana è legata da un patto di gemellaggio, in un’occasione di studio, scambio e confronto a distanza sugli aspetti della salvaguardia ambientale e sull’importanza del ruolo della biodiversità per l’ecosistema.

“La partecipazione ad una comunità educante di respiro europeo, stimolata dal progetto Erasmus – fa notare il sindaco Paolo Sottani - offre importanti occasioni di crescita dal punto di vista educativo e sociale, percorso che acquisisce particolare rilievo nella complessità del momento che stiamo vivendo”.

L’autrice della grafica, iscritta al quarto anno di primaria del plesso di Strada in Chianti, con la sua allegra interpretazione, è stata votata non solo dagli studenti dell’Istituto comprensivo grevigiano ma da tutti i coetanei tedeschi. L’elaborato grafico rappresenta un’ape che volteggia sorridente tra i rami di un albero le cui radici forti e vigorose sono ben piantate a terra. Per la piccola Bianca l’insetto è simbolo di operosità e determinazione, doti che ognuno di noi dovrebbe mettere in campo per introdurre un cambiamento e costruire un mondo più green. La ragazza, vinta la prima tappa della selezione italiana, era stata premiata alcuni mesi fa nella sala del Consiglio comunale dalla dirigente scolastica Francesca Ortenzi, dal vicesindaco Lorenzo Lotti e dall’assessora alle Politiche educative Maria Grazia Esposito insieme agli altri vincitori, allievi della scuola secondaria Jasmin Ousji (3A) e Daniel Pellegrini (1A).

Il team Erasmus, costituito da alcuni insegnanti dell’Istituto comprensivo, è condotto dalla professoressa Cristina Turchi che sta coordinando il progetto. “Prosegue con successo il percorso - dichiara l’insegnante Cristina Turchi - che permette agli studenti chiantigiani e bavaresi di costruire un ponte culturale sulle tematiche ambientali attraverso la realizzazione di vari strumenti di studio e approfondimenti tra cui un dizionario, una brochure, un poster, una app che descriva le caratteristiche e la vita delle api”. “Altri due aspetti fondamentali del progetto - aggiunge la dirigente scolastica Francesca Ortenzi – sono la funzione inclusiva nella creazione di nuove relazioni con gli studenti tedeschi e il potenziamento della lingua inglese”.

19/04/2021 19.56
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto