Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
UniFi. PharmaMark. Bilancio di un corso di successo alla fine della 4° edizione
L’evento di chiusura della 4° edizione del corso è l’occasione per un bilancio complessivo
Oggi è stata chiusa ufficialmente la 4° edizione di PharmaMark, Master in Marketing Farmaceutico che punta ad una formazione specifica nell’ambito del comparto del farmaco etico e dei farmaci da banco (OTC). Durante l’evento di chiusura, svolto online, come l’intera 4° edizione, hanno portato i saluti Daniela Toccafondi, Presidente del PIN, e Marco Stella, Consigliere Regione Toscana che ha patrocinato il corso. Sono poi seguiti gli interventi di Simone Guercini e di Orazio Vella rispettivamente coordinatore scientifico e direttore del corso. L’elemento centrale dell’evento è stata la presentazione dei progetti realizzati dai partecipanti al corso, introdotti dalla tutor Matilde Milanesi. In rappresentanza delle aziende sponsor, ci sono stati gli interventi di Ferdinando Borgese, per Kedrion Biopharma, e di Giordana Cortinovis, per Teva Italia. Sono seguiti alcuni interventi programmati di manager di imprese e docenti del corso.

L’evento ha dato anche la possibilità ai progettisti del corso di fare un bilancio organico delle prime quattro edizioni da cui emerge come PharmaMark sia un corso di successo frequentato sia da studenti neolaureati (in particolare con formazione scientifica e economico-aziendale) sia da giovani manager già impegnati nel mondo del lavoro ed in cerca di maggiore professionalizzazione. In totale sono state 65 le persone che hanno seguito il corso, le borse di studio erogate grazie ai contributi delle aziende sponsor sono state ben 54. Benchè una parte dei partecipanti fosse già impiegata all’inizio del corso, è da rilevare che tutti i partecipanti sono stati messi in condizione di sostenere colloqui di ingresso nelle aziende partner. Il risultato è che il tasso di occupazione entro tre mesi dalle prime edizioni è stato sempre superiore al 90%.

In questo ultimo anno molte accreditate aziende farmaceutiche si sono rese disponibili per ospitare studenti in stage (Alfasigma, Angelini, Chiesi Farmaceutici, Eli Lilly, FRI Communication, Jazzpharma, Kedrion Biopharma, KPMG, Molteni Farmaceutici, OIC, Steve Jones e Teva).

La partnership con importanti aziende del settore e la possibilità di coinvolgere come docenti esperti del settore professori universitari e managers sono le due principali leve del successo del corso. Sono stati coinvolti nel corso dalla prima edizione ad oggi 69 docenti provenienti da 3 Università (Università di Firenze, Università di Perugia e Sant’Anna di Pisa), da 37 imprese e da enti e istituzioni quali Regione Toscana, Regione Liguria, Fondazione Mayer, Confindustria, Ministero della Salute e Farmindustria.

“La collaborazione fra università e aziende – ha dichiarato Daniela Toccafondi - ha portato alla creazione di un percorso formativo altamente professionalizzante che rappresenta un ottimo viatico per gli studenti interessati al settore. È un privilegio per il Pin accogliere corsi come questo, dove si coniuga approfondita conoscenza della materia e ricerca di nuove strategie produttive e commerciali. Il successo dell’iniziativa si misura dalla capacità degli studenti di inserirsi o affermarsi nel mondo del lavoro”.

“Siamo alla conclusione della quarta edizione del corso, già stiamo progettando la quinta edizione - aggiunge Simone Guercini -. Dopo un quinquennio di lavoro, guardiamo a PharmaMark come ad una esperienza di successo per diverse ragioni: per il sostegno e l’interesse concreto manifestato da parte delle imprese, per la qualità del corpo docente che riusciamo a impegnare nel corso, per la soddisfazione manifestata dagli studenti delle precedenti edizioni, per la qualità degli studenti dimostrata dai loro lavori e confermata dai risultati in sede di placement. Per il successo delle future edizioni siamo impegnati in una attività di ascolto continuo del mondo aziendale che si integra con la nostra attività di ricerca sul marketing ed il management delle imprese farmaceutiche”.

“Kedrion Biopharma – ha continuato Ferdinando Borgese – ha creduto nel progetto sin dalla prima edizione perché pensiamo che l’impegno del settore privato nella formazione affianco all’università sia un vantaggio per tutta la società. Mi fa piacere vedere come la partnership si sia allargata negli anni fino a comprendere numerose istituzioni pubbliche a cominciare dalla Regione Toscana”.

Anche le testimonianze degli studenti della 4° edizione hanno valutato molto positivamente l’organizzazione ed il livello di coinvolgimento che il corso è riuscito a suscitare e la disponibilità di docenti e manager che hanno avuto occasione di incontrare. Si sono fermati a parlare con la stampa della propria esperienza gli studenti: Mattia Bertoletti, David Gayed Bekhit, Elena Bonazzi e Leonardo Bonech

28/05/2021 13.48
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto