Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Unione Montana dei Comuni del Mugello. Cicloturismo, Granfondo Mugello ora è percorso permanente
120 km e quattro tappe sui pedali in un paesaggio che affascina
Presentazione Gran Fondo
Pedalare e ammirare paesaggi e scorci di grande bellezza e fascino. E' ciò che potranno vivere tutti gli amanti del cicloturismo in Mugello. Prende vita infatti un'altra iniziativa che unisce sport e turismo: la“Granfondo cicloturistica del Mugello”. In attesa del restyling e rilancio di “Mugello in bike-Distretto ciclotuiristico”, già conosicuto dai ciclisti, il territorio mugellano propone il percorso permanente della Granfondo, manifestazione cicloturistica che si tiene verso fine giugno, che si snoda per 120 Km in 4 tappe, con partenza e arrivo da Scarperia e San Piero: 1^ tappa Monte di Fò; 2 ^ tappa Firenzuola; 3^ tappa Palazzuolo sul Senio; 4^ tappa Borgo S. Lorenzo.

Granfondo cicloturistica: percorso, tappe e punti controllo

Il percorso permanente si sviluppa per 120 km, e un dislivello di circa 2300 mt, con quattro tappe. A Scarperia e San Piero (partenza e arrivo) e negli altri quattro punti “di controllo” è prevista la timbratura della 'carta di viaggio' consegnata alla partenza (dopo verifica della corretta iscrizione). All’arrivo, con l’ultimo timbro, il ciclista riceverà un gadget omaggio.

La partenza è dal centro storico del comune di Scarperia e San Piero (presso la sede della Pro loco di Scarperia o il Bar Sport), con apposizione del 1° timbro, poi si costeggia il lago di Bilancino e si sale verso il passo della Futa. Qui, in località Monte di Fò, si trova la 2^ tappa. Si riscende verso Firenzuola, 3^ tappa, per poi proseguire direzione Palazzuolo sul Senio, meta della 4^ tappa. Da qui, attraverso il passo del Paretaio e quello della Sambuca, si raggiunge una posizione panoramica dalla quale lo sguardo si distende nella piana romagnola, addirittura in giornate particolari fino a scorgere il mare, si scende verso valle e superato Borgo San Lorenzo si torna al punto di partenza, nel centro storico di Scarperia e San Piero (esclusivamente presso la sede della Pro loco di Scarperia).

Il ciclista potrà decidere di intraprendere questa esperienza in qualsiasi giorno dell’anno, tenendo conto che raggiungendo vette di oltre 1000 mt, nel periodo autunnale e invernale, si potranno incontrare situazioni meteorologiche e di viabilità sfavorevoli. Lungo tutto il tracciato sono presenti strutture di ristorazione e ricettive per ospitare chi intenda coprire il tracciato in più giorni.

La Granfondo cicloturistica è un'escursione libera su strade aperte al traffico, pertanto è obbligo rispettare le norme del Codice della Strada.

“La 'Granfondo cicloturistica del Mugello-percorso permanente' si colloca in un progetto più ampio, quello del 'Mugello in Bike' attualmente in fase di rinnovamento che - afferma il Sindaco di Scarperia e San Piero e Assessore al Turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti - prevede, oltre all’estensione del tracciato, anche la registrazione della propria performance tramite smartphone. L'idea di proporre e strutturare il tracciato della GFM nasce da un'iniziativa degli organizzatori, la ASD Mugello Toscana Bike, in collaborazione con l'Unione Montana dei Comuni del Mugello – continua l'assessore Ignesti -, con l'intento di creare un percorso permanente percorribile in totale autonomia, in qualsiasi momento dell'anno, in uno o più giorni, permettendo di soffermarsi ad apprezzare i paesaggi, i sapori e tutto ciò che il territorio offre ai visitatori”.

“Dalla manifestazione ormai consolidata, la Granfondo del Mugello, nasce questo percorso permanente che – afferma invece Marco Vonci, presidente dell'ASD Mugello Toscana Bike Distretto - non solo ha lo scopo di valorizzare il cicloturismo ma anche quello di far risaltare un territorio vocato da sempre al ciclismo e al turismo slow. La nostra associazione, Mugello Toscana Bike, lega da sempre il proprio lavoro sullo sport a quello della sicurezza stradale, dell'inclusione, della solidarietà e della valorizzazione del territorio di cui porta il nome”.


Tutte le info a breve su: www.mugellotoscanabike.it

23/06/2021 13.29
Unione Montana dei Comuni del Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto