Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Consiglio della Regione. Turismo: sostenere chi viaggia con il camper in Toscana
Approvata all’unanimità la mozione di Italia Viva che impegna presidente e Giunta a realizzare aree camper attrezzate per tutte le città che siano vicine ai servizi turistici
Dall’Aula del Consiglio regionale arriva un voto unanime sulla mozione presentata dal capogruppo di Italia Viva, Stefano Scaramelli, sulla realizzazione e il finanziamento di un percorso progettuale per sostenere il turismo in camper in tutte le città della Toscana.

L’atto, che ha ottenuto 25 voti favorevoli, impegna presidente e Giunta ad attivare tutti gli strumenti per realizzare aree camper attrezzate in tutte le città della Toscana che siano vicine ai servizi turistici, ma allo stesso tempo tenga in considerazione il contesto storico dei territori.

Viene anche previsto lo stanziamento di risorse economiche per la realizzazione delle aree camper, in un'ottica di rilancio del sistema turistico.

E’ stata così accolta la richiesta di Stefano Scaramelli “di fare qualcosa in più per offrire a ogni comune toscano aree di sosta attrezzate, accompagnando le amministrazioni locali nella realizzazione degli interventi necessari”.

Una mozione che ha ottenuto l’appoggio del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi: “Siamo d’accordo sul principio generale. Incrementare l’offerta turistica, con il maggior sviluppo delle aree camper. Maggiori risorse per la dotazione pubblica, attrezzando le aree di sosta, ma è necessario anche valorizzare l’iniziativa dei privati, superando le limitazioni inserite nel sistema normativo regionale. Questo deve essere uno spunto per apportare possibili correttivi normativi così da favorire la realizzazione di queste aree da parte di soggetti privati facendo servizio anche alle città”.

Voto a favore anche da parte del capogruppo di Forza Italia, Marco Stella, ma con qualche rilievo: “Non basta una mozione per rilanciare il turismo all’aria aperta, che non riguarda solo le aree camper, ma anche i campeggi. Votiamo la mozione, ma ne individuiamo tutti i limiti che in Toscana sono soprattutto di carattere normativo, essendo una delle legislazioni più restrittive d’Italia”.

20/07/2021 14.27
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto