Login

MET


Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli - Bagno a Ripoli e la Liberazione, due giorni di celebrazioni nel segno di Teresa Mattei e dei partigiani di Fontesanta
Nel 77° anniversario della Liberazione del territorio comunale dal regime nazifascista, avvenuta il 4 Agosto del 1944, ecco gli appuntamenti organizzati dall’amministrazione e dall’Associazione dei Partigiani
Liberazione
A 77 anni di distanza, Bagno a Ripoli ricorda la Liberazione dal nazifascismo, avvenuta il 4 Agosto del 1944, con una due giorni di iniziative organizzate dall’amministrazione comunale e dalla sezione “Pietro Ferruzzi” dell’Anpi. Di seguito il programma completo delle celebrazioni.

Il giorno dell’anniversario, mercoledì 4 agosto alle ore 8.30, deposizione delle corone commemorative presso i cippi del territorio alla presenza del vicesindaco Paolo Frezzi e del presidente dell’Anpi ripolese Luigi Remaschi. L’appuntamento è alla Porta della Memoria nella frazione capoluogo, al Cippo "Doriano Galli" a Grassina e ai Giardini della Resistenza all’Antella. Alle 21.15 al giardino “Silvano Nano Campeggi” a Bagno a Ripoli, nell’arena estiva del Barroccio, si svolgerà un incontro dedicato a Teresa Mattei, illustre cittadina ripolese, partigiana e giovanissima costituente, di cui ricorre il centenario dalla nascita. Introducono Francesco Conti, presidente del Consiglio Comunale, e Luigi Remaschi di Anpi. Seguiranno l’intervento di Giuseppe Matulli, presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza, e la visione dell’intervista alla “Partigiana Teresa Mattei”.

Il giorno successivo, giovedì 5, le iniziative si sposteranno ai giardini della Casa del Popolo di Grassina, presso lo spazio estivo del Bagno Balena. L’appuntamento è alle 21.15. Saranno presenti l’assessore comunale Francesco Pignotti e il presidente Remaschi, seguiti dal saluto del presidente della CdP, Alberto Ferretti. La serata proseguirà con la rappresentazione teatrale “La Battaglia di Fontesanta” a cura dell’Associazione Culturale “Post Scriptum”.

Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto del distanziamento interpersonale e delle norme di sicurezza anti-contagio. In caso di pioggia, le iniziative saranno annullate.

  • **
Bagno a Ripoli, 2 agosto 2021

02/08/2021 14.14
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 


Met -Vai al contenuto