Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Proloco di Scarperia. Bilancio Diotto 2021
Durante la serata, raccontata storicamente dallo speaker Corrado Marsan, è stato consegnato ai figli di Luigi Vitali, responsabile dei Bandierai degli Uffizi, un drappo dei nostri bandierai ornato con le loro firme
Si è conclusa ieri 8 settembre 2021 una delle edizioni del Palio più particolari degli ultimi anni. La condizione pandemica attuale ha condotto la Pro Loco di Scarperia e l’Amministrazione Comunale ad arrivare ad una scelta accurata e di buon senso che ha risollevato gli animi della popolazione in questo momento difficile: realizzare comunque l’antica disputa del palio attenendosi alle normative, e rinunciando così a buona parte del pubblico che tanto valore ha durante la gara per i giocatori e non solo, e annullando inoltre anche altri eventi che il Diotto lo caratterizzavano da sempre ( rificolona, tombole, giornate rinascimentali, festa a corte ecc).
I circa 400 posti disponibili, secondo normativa, nelle 4 tribune della Piazza dei Vicari ( solitamente i posti erano 800) sono stati interamente venduti, e non solo agli scarperiesi.
Si sono affacciati alle prevendite (tutti i biglietti sono stati venduti prima e non la sera stessa) anche turisti di passaggio, compresi stranieri, che hanno goduto del folclore dell’antico borgo.
Un vero successo! Anche se sinceramente vendere i biglietti per il palio non è mai stato un problema, anzi, solitamente i posti vengono a mancare visto che la piazza comunque ha le sue dimensioni storiche e immutabili!
A portare a casa il Palio dei 715 anni di Scarperia sono stati i Bianchi di Santa Croce e Fagna, vincitori anche dell’edizione del 2019 (nel 2020 Il palio non è stato disputato). Quest’anno una curiosità: erano 40 anni che non si trovavano in piazza i 4 rioni storici, i primi nati alla fine degli anni cinquanta: Rossi di Castel San Barnaba, Verdi di S. Agata, Blu dei Birilli e Crocioni e Bianchi di Santa Croce e Fagna. Ad accompagnare questi rioni anche il Palazzo la sera si è illuminato magicamente dei 4 colori.
Durante la serata, raccontata storicamente dallo speaker Corrado Marsan (sono 48 anni che presenzia in piazza), è stato consegnato ai figli di Luigi Vitali, responsabile dei Bandierai degli Uffizi, maestri dei nostri Bandierai e Musici di Castel San Barnaba, un drappo dei nostri bandierai ornato con le loro firme.
Non dimentichiamoci della mattina: come consuetudine dall’Amministrazione Comunale sono state consegnate le costituzioni ai maggiorenni - anche qui una buona presenza di giovani accolti nell’atrio del Palazzo dei Vicari - accompagnati dalla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.
Ma la vera novità dell’edizione del 2021 la dobbiamo a TeleIride: per la prima volta tutta la serata è stata trasmessa in diretta sul canale tv e in streaming su facebook per permettere a chi non è potuto entrare in piazza di assistere comunque allo spettacolo. Un vero successo anche nei media: sia la televisione che i social hanno avuto un bel seguito.
A questo punto rimane da augurarsi che il prossimo anno sia possibile realizzare il calendario completo e che il Diotto ritorni quello di sempre con il suo numeroso e appassionato pubblico!

09/09/2021 13.29
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto