Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Gruppo Enel
Pelago le cabine elettriche si rifanno il look con un nuovo assetto estetico grazie alla collaborazione tra Comune ed E-Distribuzione
Il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri e il capo unità operativa Valdisieve/Mugello di E-Distribuzione Stefano Poli, accompagnato dai collaboratori operativi, hanno inaugurato gli impianti di trasformazione rinnovati in cui arrivano cavi di media tensione ed escono linee di bassa tensione, tutte completamente interrate senza impatto ambientale, per distribuire l’energia elettrica alle abitazioni e agli esercizi commerciali.
Nel territorio comunale di Pelago le cabine elettriche si rifanno il look con un nuovo assetto estetico grazie alla collaborazione tra Comune di Pelago ed E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che sta investendo sul territorio per la resilienza e l’automatizzazione della rete ma anche per l’inserimento paesaggistico dei propri impianti con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e al decoro urbano.

Dopo i lavori svolti negli scorsi mesi per i Progetti “Resilienza” ed “E-Grid”, con cui l’Azienda elettrica ha potenziato con linee ed apparecchiature di ultima generazione il sistema elettrico del capoluogo comunale e di molte frazioni – come Borselli, Diacceto, Consuma, Paterno, Raggioli, Fontatti, Altomena, Carbonile, Massolina e San Francesco –, durante la stagione estiva due cabine elettriche collocate in aree di particolare pregio naturalistico e architettonico, rispettivamente in via della Costa nella parte alta del borgo di Pelago e in via Albizi a San Francesco, lato sovralzato marciapiede fiume Sieve – sono state ristrutturate con un restyling completo delle opere civili con un risultato significativo dal punto di vista estetico che migliora lo skyline dei due contesti in cui gli impianti sono inseriti svolgendo un’importante funzione tecnica.

Questa mattina il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri e il capo unità operativa Valdisieve/Mugello di E-Distribuzione Stefano Poli, accompagnato dai collaboratori operativi, hanno inaugurato gli impianti di trasformazione rinnovati in cui arrivano cavi di media tensione ed escono linee di bassa tensione, tutte completamente interrate senza impatto ambientale, per distribuire l’energia elettrica alle abitazioni e agli esercizi commerciali.

“Si tratta di due operazioni di riqualificazione di cabine presenti nel nostro comune – ha commentato il sindaco Nicola Povoleri – in due luoghi importanti come via della Costa nel centro storico del capoluogo e via Albizi a San Francesco. Ringrazio E-Distribuzione per il celere intervento. Nei prossimi mesi insieme all’azienda valuteremo attività di restyling su altre centrali ed impianti elettrici del territorio. La bellezza dei nostri luoghi passa anche dall’attenzione per questo tipo di lavori.”

“Questi lavori – ha detto Stefano Poli per E-Distribuzione – rientrano nel più ampio piano di investimenti di E-Distribuzione in Valdisieve, attraverso cui l’azienda sta dotando molte aree collinari e montane di un sistema elettrico sempre più tecnologico, performante e sostenibile. A partire dal 2017 E-Distribuzione ha già effettuato numerosi interventi sul territorio, grazie ai quali molte linee sono state rinnovate con l’interramento dei cavi o con la sostituzione del conduttore aereo con cavo elicord di ultima generazione, più resistente ed efficiente, così come le cabine sono state automatizzate con componentistica motorizzata. Con questi ulteriori interventi confermiamo anche l’attenzione all’inserimento dei nostri impianti nei contesti urbani e paesaggistici, possibile anche grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Pelago”.

Le attività appena illustrate si aggiungono alla manutenzione annuale ordinaria che consiste nel monitoraggio degli impianti, deramificazione e taglio piante nei pressi delle linee elettriche nella fascia di competenza di E-Distribuzione nonché gli interventi programmati per il potenziamento dei manufatti elettrici. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Pelago, con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento. E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che fornisce ?comunicazioni via sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

15/09/2021 12.31
Enel SpA


 
 


Met -Vai al contenuto