Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
La Misericordia di San Casciano in Val di Pesa insegna il soccorso
Come si usa un defibrillatore? Gli strumenti che salvano la vita
Nella mattina di sabato 25 settembre 2021 al palazzetto sportivo di via Montopolo si è svolto il primo degli appuntamenti a cura della Misericordia di San Casciano in Va di Pesa. In tutto gli appuntamenti per il rinnovo o l'acquisizione dell'abilitazione all'uso del defibrillatore per i dirigenti, gli accompagnatori e gli istruttori delle società sportive sancascianesi saranno due.
"Un momento molto importante di formazione e informazione - questi i commenti rilevati - ancora più necessario per uno sport in sicurezza". Per le Associazioni Sportive Dilettantistiche così come le Società Sportive Dilettantistiche la legge 116 del 4 agosto 2021 prevede infatti l'obbligo di dotazione di defibrillatori “semiautomatici e automatici” e quindi è necessario formarsi per poterli usare efficacemente e correttamente, per garantire le manovre che salvano la vita.
La nuova legge approvata nel 2021 prevede anche che i cittadini siano coinvolti maggiormente nel primo soccorso e quindi è necessario interessare più persone possibile per poter dar loro gli strumenti necessari per farlo. Dati statistici dello scorso anno, rilevano infatti che ogni anno 60.000 persone in Italia e 400.000 in Europa hanno un arresto cardiaco improvviso. Questo in genere succede in presenza di altre persone per il 70% dei casi e solamente nel 58% dei casi chi assiste interviene con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni). Solo nel 28% dei casi con il defibrillatore, una percentuale che va sicuramente alzata.
La prima lezione si è svolta nel rispetto delle normative vigenti anticontagio, con obbligo di green pass. Il nuovo appuntamento è fissato per sabato 2 ottobre prossimo.

26/09/2021 16.42
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto