Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Festa patronale della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa: cinque sorelle e tre nuovi fratelli attivi, benemerenza al ricordo di Marcello Giuntini
Da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre 2021 si è svolta la grande festa della Madonna del Rosario per promuovere la solidarietà per il bene della comunità: una squadra che cresce e che non fa mancare il suo aiuto
Sono stati quattro giorni molto partecipati dalla popolazione nel rispetto delle regole anticontagio. La solennità in onore di Maria Santissima del Santo Rosario, Patrona della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa, si è svolta nella Chiesa della Misericordia e in Propositura, alla presenza delle autorità civili e militari, delle sorelle e dei fratelli attivi e nuovi.

Dopo molti giorni di preparazione, giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre, si è tenuto il triduo in preparazione alla Festa della Madonna presso la Chiesa della Misericordia: alle ore 8.30 la Santa Messa, alle 17.30 il Rosario e alle 18 la Messa Vespertina, stesso programma il giorno successivo, ossia sabato 2 ottobre ma nella Propositura.

La festa ha avuto il suo culmine nella Solennità del Santissimo Rosario, domenica 3 ottobre 2021 con un programma molto ricco.

Alle ore 11, durante la Messa Solenne, il Parroco Don Massimiliano Gori, Correttore della Misericordia, ha ricordato che Gesù è Misericordia e che è importante provare compassione, avere a cuore i più bisognosi. “Quando chiediamo a Dio di metterci nei nostri panni, Voi che fate questo servizio delicato dovete mettervi nei panni dell’altro per vedere ciò di cui ha bisogno nel profondo... Misericordia è amore materno, l’amore di Dio non muta. La Misericordia è dunque servizio agli altri, comunità, fraternità". Il parroco poi rivolgendosi ai nuovi fratelli, prima di iniziare il rito della vestizione ha detto: “Questa veste che ricevete la porterete sempre con voi, durante il servizio ne mostrerete un’altra, ma quella che prendete stamani vi accompagnerà sempre”.

Il coro parrocchiale ha accompagnato tutta la cerimonia, durante la quale è avvenuta la Vestizione dei nuovi fratelli e delle nuove sorelle: Bonaccorso Rosselli Cecconi, Valentina Bianchi, Ilaria Zecchi, Erik Pellegrini, Giulia Soffici, Giovanni Donnini, Roseline Khalil, Cristina Wagdy Fahmy.

Il professor Marco Poli, Governatore della Misericordia, ha poi consegnato le benemerenze ai fratelli e alle sorelle che si sono impegnati in modo particolare per quanto riguarda gli ultimi due anni, specialmente per l’emergenza Covid dove nessuno di loro ha fatto mancare il proprio aiuto e dove la Misericordia ha superato tante difficoltà rimanendo sempre a fianco delle persone e in ausilio ai più deboli. Poli ha ricordato, non senza sincera commozione, Marcello Giuntini, una vittima del Covid, scomparso a 77 anni, una delle colonne portanti della Misericordia stessa.

Presenti alla Cerimonia la dott.ssa Elisabetta Masti, la vicesindaca del Comune di San Casciano - con il quale la Misericordia ha sempre collaborato per numerosi progetti -, Moreno Cheli, assessore al bilancio e ai tributi,il dott. Massimiliano Pescini, consigliere regionale e Fabio Meli, Maresciallo dei Carabinieri della Stazione sancascianese.

Alle ore 16.00 la giornata di festa è proseguita con il concerto bandistico a cura del Corpo musicale “Oreste Carlini”, alle 17.30 con il Santo Rosario e una Processione partecipata per le vie cittadine con la Venerata Immagine della Madonna del Santo Rosario e si è conclusa in Propositura con la Santa Messa.

05/10/2021 17.43
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto