Login

MET


Comune di San Casciano
“Ritroviamoci in biblioteca", corsi e laboratori per tutte le età e le passioni
La biblioteca comunale di San Casciano torna ad accogliere una, tante piazze del sapere
Si moltiplicano luoghi e occasioni di incontro e di aggregazione adatti ad ogni gusto, passione ed età. Corsi, attività e laboratori nelle materie e nelle discipline più diverse. Dalla letteratura alla filosofia, dalla storia dell’arte alla psicologia, dall’informatica alla scrittura creativa. Una ricca programmazione intitolata “RItroviamoci in biblioteca”, rivolta a tutti e costituita da una trentina di proposte prende forma e inizia il suo viaggio culturale nel territorio, dal capoluogo alle frazioni. Tra gli scaffali e i libri della biblioteca di via Roma torna la piazza del sapere che si apre al mondo della conoscenza per trasmetterlo ai cittadini attraverso le forme, i linguaggi e le competenze di cittadini e associazioni locali.

“Nel cuore storico di San Casciano – dichiara l'assessore alla Cultura Maura Masini - dove sono presenti il Teatro Niccolini, il Museo d’arte Giuliano Ghelli, la sede del Corpo musicale Oreste Carlini e la Casa delle Associazioni mettiamo a disposizione una serie di proposte formative della biblioteca che si aprono al territorio prevedendo alcune tappe nelle frazioni”. Incontri e conferenze sulla storia dell'arte, la letteratura, la filosofia, la psicologia con i seminari tra le emozioni e il pensiero esplorato attraverso specifici argomenti, letture e laboratori ad alta voce per bambine e bambini, laboratori di scrittura creativa, presentazioni di libri e iniziative di alfabetizzazione digitale.

“Il carnet della biblioteca – aggiunge l’assessore Maura Masini – nasce dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale i cittadini, le associazioni e i volontari con il supporto dei giovani del Servizio civile che hanno contribuito a definire le proposte e ad intercettare le esigenze della comunità. Una realtà che riteniamo di fondamentale importanza dal punto di vista culturale e sociale”. "Ritroviamoci in biblioteca" si apre con un laboratorio per i più piccoli. “Il libro dei desideri” di Marina Calò e Francesca Lumachi, costruiamo un libro infinito è in programma sabato 16 ottobre alle ore 10:45 presso la biblioteca comunale. L'iniziativa è rivolta a bambine e bambini dai 4 agli 8 anni.

14/10/2021 20.20
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto