Login

MET


Comune di Firenze
Nuovo asfalto in viale Volta e via Baracca, ripristini puntuali in via Nazionale
Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade fiorentine
Cartello lavori stradali
L'asfaltatura di viale Volta e via Baracca, ripristini puntuali in via Nazionale, la riparazioni dell'impianto di illuminazione pubblica in via dell'Argin Grosso. E anche nuovi allacci alla rete idrica in via di Brozzi e via di Sollicciano. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

In viale Volta i lavori inizieranno lunedì 28 ottobre, sono programmati in orario notturno (20-6) e articolati in fasi e sottofasi. Dal punto di vista operativo l'intervento riguarderà prima la semicarreggiata verso le colline, poi quella verso la città e per ultimo il centro carreggiata sempre con restringimenti e divieti di sosta a tratti sul viale. Si inizia nel tratto piazza Edison-via Cocchi con anche chiusura di via Aldini (da viale Volta a via Stoppani). A seguire il cantiere proseguirà nel tratto successivo via Cocchi-piazza Ferraris e poi si sposterà nel tratto piazza Ferraris-via Aldini ancora con la chiusura di via Aldini (sempre da viale Volta a via Stoppani). Nella seconda fase i lavori interessano inizialmente il tratto dal numero civico 56/B e piazza Ferraris, poi si sposteranno nel tratto piazza Ferraris-via Cocchi e successivamente nel tratto via Cocchi-piazza Edison, sempre con restringimenti di carreggiata. La terza fase riguaderà la corsie centrali del viali a partire dal tratto piazza Edison-via Cocchi, poi via Cocchi-piazza Ferraris per concludersi con il tratto piazza Ferraris: anche in questa fase saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto 27 ottobre. Durante l'intera durata dei lavori in piazza Edison la circolazione sarà interrotta dal numero civico 5 a viale Volta.

Passando a via Baracca, da lunedì 18 a venerdì 23 ottobre in oraio 21-7 sarà effettuata l'asfaltatura della carreggiata nel tratto viale Gori-via Calderara . Prevista la chiusura della direttrice uscita città mentre sulla direttrice in ingresso città scatteranno restringimenti di carreggiata. Percorso alternativo: viale Gori-via Martucci-via Baracca-via Pistoiese.

In via Nazionale sono invece previsti ripristini puntuali, sempre in orario notturno. Dal 19 al 21 ottobre dalle 1.30 alle 5.00) la strada sarà chiusa da via Guelfa a via Chiara. Itinerari alternativ da via Guelfa-via Panicale-via Chiara-via Nazionale oppure via Guelfa-via Panicale-via dell'Ariento-via Nazionale.

Ecco gli altri interventi.

Via Maragliano: per un trasloco con scala aerea domani domenica 17 ottobre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito dal numero civico 129 a viale Redi nella corsia dedicata alla svolta a sinistra verso il viale; tra i numeri civici 121 e 129 previsto un restringimento di carreggiata. Itinerari alternativ per i veicoli provenienti da via Maragliano e diretti in viale Redi da via Boccherini-via Monteverdi oppure via di Novoli (uscita città)-rotatoria-via di Novoli (ingresso città)-viale Redi.

Via dell'Argin Grosso: inizieranno lunedì 18 ottobre i lavori di riparazione dell'impianto di illuminazione pubblica. Previsti un divieto di transito nel controviale tra via dell'Argin Grosso (lato numero civico 57/A) e via Pio Fedi, un restrigimento di carreggiata con senso unico alternato dall'incrocio con il controviale lato civico 57/A verso il Viadotto dell'Indiano (orario 8-18) e un restringimento di carreggiata nel tratto via Ciseri-controviale lato civico 57/A. L'intervento andrà avanti per un mese.

Via delle Panche: anche in questo caso si tratta di lavori all'illuminazione pubblica (riqualificazione) da lunedì 18 ottobre sarà chiuso il tratto tra via Santo Stefano in Pane e via Reginaldo Giuliani. Itinerario alternativo: via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani-via delle Panche. L'intervento si concluderà il 24 ottobre.

Via di Brozzi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 18 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico da via di Cammori a via del Luccio verso quest'ultima. Itinerario alternativo: via del Luccio-via del Granchio-via Pistoiese-via dell'Osteria. Termine previsto 22 ottobre.

Via di San Bartolo a Cintoia: anche in questo casi si tratta di lavori per un nuovo allaccio ma alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 18 a sabato 23 ottobre prevista la chiusura del tratto tra il numero civico 88/A e via delle Madonna di Pagano. Percorso alternativi per via Madonna di Pagano da via Simone Martini-via di San Bartolo a Cintoia (dalla rotonda di Mantegna).

Via dei Perfetti Ricasoli: per effettuare una indagine del riassetto della linea di alta tensione da lunedì 18 ottobre in orario 9-16 sono previsti divieti di transito puntuali nei varchi di collegamento tra le due carreggiate dal numero civico 25 al primo attraversamento pedonale in direzione civico 21, a cavallo del numero civico 84 e dal numero civico 76 verso il civico 78. Termine previsto 20 ottobre.

Borgo Santi Apostoli: per il montaggio di un ponteggio da lunedì 18 ottobre sarà chiuso il tratto piazza Santa Trinita-vicolo dell'Oro. Divieto di transito anche sulla direttrice chiasso di Manetto-chiasso delle Misure-chiasso Cornino-via del Fiordaliso-via delle Bombarde. Stesso provvedimento anche in chiasso degli Altoviti (tra lungarno Acciauoli via Borgo Santi Apostoli) e piazza del Limbo (tra Borgo Santi Apostoli e fine strada). Divieti di transito Previsto inoltre il senso unico in Borgo Santi Apostoli nel tratto vicolo dell'Oro-via Por Santa Maria verso quest'ultima. Le operazioni si concluderanno il 31 ottobre.

Lungarno Torrigiani-via dei Bardi: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre sarà chiusa la direttrice lungarno Torrigiani (dal numero civico 13R a via dei Bardi)-via dei Bardi (tra via dei Bardi e Costa Scarpuccia). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bardi e diretti in piazza dei Mozzi da lungarno Torrigiani-lungarno Serristori-piazza Demidoff-via dei Renai-via dell'Olmo-via di San Niccolò. Il provvedimento sarà replicato dal 25 al 29 ottobre.

Via Detti: per la predisposizione di un cantiere da lunedì 18 ottobre sarà in vigore un divieto di transito da viuzzo delle Case Nuove al numero civico 10. Termine previsto 31 dicembre.

Vicolo di Santo Stefano-piazza di Santo Stefano-vicolo Marzio: per un intervento edilizio lunedì 18 ottobre in orario 9-18 sarà chiusa la direttrice Vicolo di Santo Stefano-piazza di Santo Stefano-vicolo Marzio. Percorso alternativo da via Por Santa Maria-piazza del Pesce-lungarno Archibusieri-via dei Georgofili-via dei Girolami-piazza del Pesce-vicolo Marzio.

Borgo Santa Croce: per la posa di un pozzetto della telefonia da martedì 19 ottobre sarà chiuso l'incrocio con via dei Benci. La strada sarà quindi chiusa mentre in via dei Benci sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto 22 ottobre.

Via del Presto-via Santa Margherita-piazza dei Giuochi: per lavori edili da mercoledì 20 a venerdì 22 ottobre sarà chiusa la direttrice via del Presto-via Santa Margherita-piazza dei Giuochi. Previsto anche il senso unico in via dei Cerchi da via dei Tavolini a via del Corso verso quest'ultimo. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via del Corso da via Dante Alighieri-via del Proconsolo-via Ghibellina-via delle Seggiole-Borgo Albizi.

Via di Sollicciano: inizieranno giovedì 21 ottobre i lavori per un nuovo allaccio all'acquedotto. Fino al 27 ottore sarà in vigore un divieto di transito tra via Tartaglione e via di Ugnano. Itinerario alternativo: via Minervini-via Bosio-via di Castelnuovo-via di Ugnano-via di Sollicciano.

Chiasso del Buco: per un cantiere edile da giovedì 21 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra chiasso degli Armagnati e chiasso del Buco. Termine previsto 22 dicembre.

Via Lupo: per effettuare il carico/scarico di materiali venerdì 22 ottobre dalle 9 alle 17 sarà in vigore un divieto di transito tra lungarno Serristori e via di San Niccolò.

Costa dei Magnoli: per lavori alla facciata di un edificio martedì 19 ottobre nel tratto tra i numeri civici 29 e 27 saranno istituiti un restringimento di carreggiata e divieto di transito per i mezzi di larghezza superiore a 1,80 metri. Termine previsto 17 dicembre. (mf)

16/10/2021 19.00
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto