Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
Molestie a Greta Beccaglia, da Vinci solidarietà e condanna in occasione del premio giornalistico 'Li Omini Boni'
Un fatto inaccettabile che ci rattrista, avvenuto a pochi giorni dalla Giornata contro la violenza sulle donne
“In un'occasione come questa, il nostro pensiero non può non andare alla giovane giornalista Greta Beccaglia, vittima di intollerabili molestie. Un fatto inaccettabile che ci rattrista, avvenuto a pochi giorni dalla Giornata contro la violenza sulle donne. C'è ancora molto da fare su entrambi i fronti, quello della violenza sulle donne e quello della tutela del lavoro giornalistico, alla base di ogni democrazia”.

Così Sara Iallorenzi, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Vinci, nell'ambito della cerimonia di consegna del premio giornalistico “Li omini boni”, svoltasi ieri al Teatro della Misericordia di Vinci (Firenze).

Agnese Pini e Cecilia Sala, rispettivamente direttrice de “La Nazione” e collaboratrice di “Otto e mezzo” su La 7 e de “Il Foglio" hanno ricevuto il premio giornalistico “Li omini boni” per la comunicazione. Ad Alice Pistolesi, redattrice dell'”Atlante delle Guerre”, è andato il premio “Leonardo Berni” per la “Cronista Toscana 2021”.

La manifestazione, tornata dopo lo stop forzato causa Covid, è stata organizzata dall'Associazione “Vinci nel cuore”, col patrocinio di Regione Toscana e Comune di Vinci ed è stata condotta da Antonello Ricceri (giornalista di Granducato Tv) e Elia Billero (direttore di gonews.it). Presente anche il senatore Dario Parrini che ha premiato la freelance Cecilia Sala.

“Questo premio è alla buona comunicazione – ha detto il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia -. Mai come oggi ci rendiamo conto di come sia fondamentale la buona informazione, non è soltanto un desiderio de li “Omini Boni” come diceva Leonardo ma è un bene comune che va tutelato, ne va anche della tenuta democratica del nostro Paese”.

“Questa giornata è veramente importante, vogliamo sempre investire sull'informazione – ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo -. Ogni volta che chiude un giornale o un'emittente locale c'è un pezzo di formazione in meno e ogni cittadino è meno libero. È bello che ad essere premiate siano tre donne, che in questi mesi ci hanno raccontato attraverso le loro storie tempi difficili, come quelli con la pandemia o le difficoltà che stanno avvenendo nel Medio Oriente”.

“Un’edizione speciale, tutta al femminile – ha detto il presidente dall'Associazione ‘Vinci nel cuore’ Nicola Baronti – per un premio che non è un riconoscimento alla carriera, ma soprattutto un incoraggiamento alla professione giornalistica. Un mestiere che, oggi come ieri, richiede coraggio e passione”.

29/11/2021 16.48
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto