Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Assegnata la 5° edizione del SSE Challenge Engineering for Industry 4.0
Premiati i giovani progettisti di un veicolo che in autonomia è in grado di esplorare l’ambiente

Sono Guido Lazzerini, Gianluca Rappoli e Giacomo Zini i tre giovani studenti di Ingegneria che si aggiudicano la 5° edizione del SSE Challenge, la sfida che anche quest'anno la multinazionale pratese SSE Spa e la Famiglia Angiolini hanno lanciato agli studenti magistrali della Scuola di Ingegneria.

Il gruppo di studenti del progetto vincitore, dal titolo “Sviluppo di un Veicolo Car-like Autonomo con Obstacle Avoidance”, dopo una prima fase di selezione, è arrivato in finale dove insieme agli altri due gruppi finalisti – “Impianto ad energia solare reversibile ORC-HP per condominio” di Andrea Ademollo, Niccolò Baldi e Damiano Bargilli e “Sistema Cloud & IoT: sensing di pressione e temperatura” di Chiara Canfailla, Andi Dulla, Giorgio Gandini e Costanza Vasai - si è giocato la posta in palio di 3000 euro complessivi. La discussione finale si è svolta giovedì 16 dicembre in Aula Caminetto della Scuola di ingegneria dove i tre gruppi finalisti hanno esposto i propri progetti con le potenzialità di sviluppo possibile in ambiti reali.

Hanno partecipato in presenza all’evento: la sorella di Marcello Angiolini, Anna; Sergio Pazzi e Michelangelo Guarducci, rispettivamente Presidente e CEO & Vicepresidente della SSE Spa; Enrico Banchelli, Direttore PIN; i professori, membri della commissione, Fabrizio Argenti, Michele Basso, Lorenzo Capineri e Simone Marinai della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze. L'evento, ad accesso limitato, è stato trasmesso anche in diretta streaming (https://youtu.be/jS1tfLp52SU).

“È stata una scelta difficile – ha dichiarato Michelangelo Guarducci, Vice-Presidente della SSE Spa – i tre progetti finalisti erano tutti di altissimo livello, ma alla fine abbiamo scelto quello che in base al parere della commissione aveva un più alto grado di complessità, integrando una maggior numero di discipline.”

Il Challenge è un appuntamento con ricorrenza annuale per gli studenti magistrali di Ingegneria che è giunto alla sua 5° edizione. A partire dalla seconda edizione è stato dedicato alla memoria di Marcello Angiolini ed integrato dal sostegno della famiglia Angiolini. Il premio complessivo per gli studenti è di 3000 Euro a cui si aggiunge la possibilità di tirocinio all’interno dell’azienda SSE Spa. Il Challenge intende valorizzare l'impegno degli studenti durante lo svolgimento di attività didattiche previste dal proprio percorso di studi in cui si svolgono progetti ed elaborati nell’ambito dell’Industria 4.0. Il progetto, insieme ad SSE Spa e famiglia Angiolini, è organizzato dal PIN – Polo Universitario “Città di Prato”, in collaborazione con la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze e con il Career Service dell'Università di Firenze.

17/12/2021 17.24
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto