Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Fondazione Sistema Toscana. ‘La casa rossa’ di Francesco Catarinolo
Il documentario sulla vita dell’avventuriero italiano Robert Peroni e della sua ‘Casa Rossa’ in Groenlandia, casa rifugio per l’ultimo popolo di cacciatori in Europa. Anteprima Lunedì 10 Gennaio (ore 21) alla presenza del regista e del protagonista al cinema La Compagnia e poi in programmazione fino al 17 gennaio
Arriva in anteprima al cinema La Compagnia di Firenze dopo la partecipazione a vari festival internazionali, il documentario La casa rossa, di Francesco Catarinolo, un film che racconta la vita dell’avventuriero italiano Robert Peroni che, in Groenlandia, ha dato un nuovo significato alla sua esistenza aiutando l’ultimo popolo di cacciatori in Europa e fondando La Casa Rossa.
La Casa Rossa è un rifugio-albergo per esploratori e turisti, un campo base per organizzare escursioni, situato nella regione di Ammassalik nella Groenlandia orientale. Ma è anche una casa di cura, un luogo dove le nuove generazioni Ivii (Inuit della parte orientale della Groenlandia), possono trovare una risposta ai loro problemi legati all’alto tasso di alcolismo e di suicidi.
Sinossi
Nella Groenlandia orientale un’intera generazione è sull’orlo dell’estinzione mentre un’altra sta nascendo. Le pelli e la carne di foca non possono più essere commercializzate, per questo i cacciatori hanno perso la loro unica fonte di sostentamento. I danesi hanno voluto dare a tutti i groenlandesi le loro stesse opportunità di istruzione e assistenza sanitaria. Perciò le famiglie di cacciatori sono state trasferite in nuovi villaggi all’interno di case fisse. Ma hanno dovuto abbandonare la loro vita da seminomadi. Robert Peroni, diventato famoso come esploratore estremo negli anni Ottanta, è stato il primo ad attraversare a piedi lo strato di ghiaccio della Groenlandia nel suo punto più largo. Durante questa spedizione, si innamora della Groenlandia e della sua gente. Decide quindi di abbandonare la caccia alla fama e al denaro e si trasferisce qui con una nuova missione: salvare dall’estinzione l’ultimo popolo di cacciatori d’Europa.
Il documentario ha partecipato a numerosi festival, come: Trento film festival (Premio del pubblico, Premio Solidarietà, Premio Lizard – Viaggio e Avventura), Indian Cine Film Festival (Premio miglior regia), Le Notti Bianche – Torino, Mountain Film Festival Graz, Immagimondo ed altri.
Alla proiezione di lunedì 10 gennaio saranno presenti: il protagonista Robert Peroni, il regista Francesco Catarinolo ed altri ospiti.

05/01/2022 10.05
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto