Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Quarrata
Quarrata. Situazione dei medici di famiglia: il Sindaco scrive all’Asl e alla Sds
Mazzanti: “Mi faccio interprete delle preoccupazioni degli oltre 3000 quarratini che rischiano di rimanere senza medico di famiglia”
Il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti scrive al direttore generale dell’Asl Toscana Centro, alla Presidente e al Direttore della Società della Salute Pistoiese per chiedere una soluzione urgente in vista del pensionamento di due medici di famiglia di Quarrata. In primavera, infatti, andranno in pensione il dottor Leandro Daddi ed il dottor Giovanni Bonacchi, entrambi medici di medicina generale di Quarrata, con 1600 pazienti a testa. Dopo aver chiesto alla Società della Salute Pistoiese quali soluzioni fossero state trovate, l’Amministrazione comunale ha appreso che al momento non sono ancora stati individuati i possibili sostituti. La prospettiva di avere oltre 3000 persone senza medico di famiglia ha dunque indotto il sindaco a scrivere all’Asl e alla Società della Salute Pistoiese per chiedere interventi urgenti, facendosi così portavoce della preoccupazione diffusa tra la cittadinanza.

Si riporta di seguito il testo della lettera inviata stamattina.

Oggetto: situazione medici di famiglia a Quarrata

Sono a scrivere per rappresentare la mia seria preoccupazione per la situazione dei medici di famiglia di Quarrata. Nella nostra città, la seconda più popolosa della provincia di Pistoia dopo il capoluogo, abbiamo già da tempo una situazione di sofferenza per il numero esiguo di medici di medicina generale presenti sul territorio; inoltre a breve andranno in pensione due medici, il dottor Leandro Daddi ed il dottor Giovanni Bonacchi, entrambi con 1.600 pazienti ciascuno.

Dalle prime informazioni che mi giungono dalla Società della Salute Pistoiese, al momento non sono ancora stati individuati i loro sostituti. Come capirete, questa circostanza crea grande apprensione tra la popolazione ed in particolare tra gli oltre 3.000 pazienti che, dopo il pensionamento dei due dottori, hanno ad oggi la prospettiva di rimanere senza medico di riferimento.

A tal proposito, chiedo cortesemente di essere aggiornato sulle soluzioni ipotizzate dall’Asl per porre anticipatamente rimedio a tale circostanza e, nel caso ancora non fosse stata trovata una soluzione adeguata, di adoperarsi celermente per individuarla.

Cordiali saluti

09/02/2022 10.49
Comune di Quarrata


 
 


Met -Vai al contenuto