Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Pontassieve - Donne e lavoro: quali diritti
“La città di Firenze e la Cupola impossibile” a cura dell’architetto Massimo Ricci
marzo donna
Si inaugura sabato 19 marzo alle ore 17, al centro studio Museo Geo di Pontassieve (piazza Vittorio Emanuele II), la mostra “La città di Firenze e la Cupola impossibile” a cura dell’architetto Massimo Ricci.

Una serie di tavole e disegni che “racconta” la costruzione della Cupola del Brunelleschi, giudicata a buon giudizio "impossibile" dagli stessi costruttori che avevano lavorato sulla immensa Cattedrale, il tutto immerso in uno “spaccato” molto dettagliato del periodo storico.

La mostra rappresenta dunque un viaggio per scoprire come fu progettato e soprattutto realizzato uno dei monumenti più famosi nel mondo nella ricostruzione del professore Architetto Massimo Ricci, studioso ed esperto, uno dei massimi esperti di Brunelleschi, che ha dedicato alla Cupola molteplici ed approfonditi studi. Tra questi una tangibile opera di Ricci è la riproduzione della Cupola presente a Firenze nel Parco dell’Anconella, in scala 1:5, riproduce anche la disposizione dei singoli mattoni, sistemati a spina di pesce.

Al museo GEO si presenta, così, l'aspetto tecnologico della costruzione della Cupola con particolare attenzione alla rappresentazione analitica e scientifica delle macchine inventate e realizzate dal Maestro per la sua realizzazione, i cui disegni sono giunti fino a noi per merito degli architetti ed ingegneri che lo hanno seguito, primo fra tutti lo stesso Leonardo da Vinci.
Un altro settore trattato è quello relativo ai materiali da costruzione ed alla individuazione delle cave storiche da cui provenivano, in modo particolare per la pietra ed i marmi.

Per info e aperture www.museogeobruschi.it

15/03/2022 16.55
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto