Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Dicomano - Ufficio Stampa
Dicomano. Fiera di Maggio: buona la prima
Partenza positiva per la nuova collocazione. Già al lavoro per ulteriori miglioramenti
Fiera
Missione riuscita per la Fiera di Maggio che si proponeva quale obiettivo quello di una ripartenza, quello di riportare a vivere le manifestazioni ferme da due anni, con un’idea nuova però: coinvolgere il centro del paese e collegare le varie zone di Dicomano.

Nasce da quest’intento il percorso che ha cucito l’area degli Ex Macelli, Piazza Buonamici, Via Dante Alighieri e Piazza della Repubblica lungo una passeggiata tra prodotti tipici, produzioni locali, colori, arte, spettacoli e street food.

Per l’Assessora allo Sviluppo Economico, che ha seguito la realizzazione dell’evento, la nuova location è stata apprezzata dal pubblico e anche dagli allevatori, così come è piaciuta molto l’area dedicata ai cani con la piscina, le lezioni e anche i gelati tutti per loro. Per Turchi è da promuovere l’idea della suddivisione tematica delle zone. Via Dante Alighieri è stata valorizzata dalla presenza dei fiori; Piazza Buonamici ha invece fatto emergere la sua naturale vocazione come arena spettacoli e questa è una cosa che sente di dover prendere in considerazione, magari destinando ad area mercatale un’altra zona, così come è stata giudicata positiva la scelta dello street food nella piazza centrale. L’Assessora non nasconde che alcune cose vanno migliorate e ritiene che le esperienze siano fondamentali proprio per questo.

Molto apprezzata dai visitatori l’animazione fatta da Radio Sieve, dagli artisti e dalle band che si sono susseguite, come attrattiva è risultata l’area luna park che ha saputo far giocare ragazzi e famiglie.

“Abbiamo fortemente voluto organizzare la vetrina degli animali alla Fiera di Maggio per dare un segnale di ripartenza dopo un momento difficile come gli anni del covid e in un periodo complicato come quello che ora viviamo con la guerra e con la situazione degli aumenti dei costi che stanno interessando i nostri produttori – afferma il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori Roberto Nocentini -. Un segnale forte con cui diciamo che non ci arrendiamo e che continuiamo a lavorare per produrre e dare un prodotto di qualità, genuino e garantito. Un segno di tutto questo è anche la nostra filiera della carne presente con lo stand in Fiera e molto apprezzata. Abbiamo voluto la vetrina come segno di coraggio – conclude Nocentini – e dico grazie al Comune di Dicomano che ha individuato il posto adatto per poterla realizzare e grazie per l’organizzazione della Fiera di Maggio che ha saputo dare il segno della ripartenza”.

11/05/2022 14.43
Ufficio Stampa Comune di Dicomano


 
 


Met -Vai al contenuto