Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Al mercato contadino c’è posto per altri 10 banchi. Come partecipare
Si potrà arrivare ad un massimo di 25 banchi. Fino all’8 luglio aperto il bando per selezionare i nuovi operatori, che già entro l’estate saranno in piazza della Fattoria tutti i lunedì a vendere i loro prodotti bio

C’è posto per 10 banchi in più al mercato contadino di Figline, che potranno richiedere di vendere i loro prodotti, tutti bio e di stagione, tutti i lunedì mattina dalle 8 alle 12 in piazza della Fattoria.

“Un modo – spiega l’assessore Bianchini – per andare incontro alle esigenze di diverse aziende che hanno manifestato interesse in questo progetto sperimentale. Ricordo, infatti, che il mercato andrà avanti fino a gennaio, quando tireremo le fila dei risultati ottenuti e della soddisfazione di cittadini e venditori, accogliendo eventuali altre richieste di perfezionamento. L’obiettivo è favorire l’acquisto di cibo locale e di qualità, promuovendo le realtà del territorio, anche attraverso iniziative dedicate a tutte le fasce d’età, come è successo per esempio con ‘L’orto dei bambini’ un paio di settimane fa. In quell’occasione, i bambini hanno avuto modo di toccare con mano le tecniche di coltivazione, per capire, giocando, da dove arriva ciò che trovano tutti i giorni nei loro piatti”.

INFO PER OPERATORI AGRICOLI - Per partecipare come espositori basta compilare l’apposito modulo di domanda (disponibile qui https://www.comunefiv.it/32-bandi-e-avvisi-suap/336-bando-selezione-aziende-agricole.html) e inviarlo, entro l’8 luglio all’indirizzo pec comune.figlineincisa@postarcert.toscana.it. Come per i precedenti bandi di assegnazione dei posteggi, è ammessa la vendita di ortaggi, frutta, verdura miele e derivati, olio, vino e altre produzioni vitivinicole e olivicole, uova, cereali e legumi, riso, pasta, pane e altri prodotti da forno, piante ornamentali e da orto, piante officinali e derivati, produzioni lattiero-casearie, produzioni zootecniche bovine, ovi-caprine, avicole, cunicole e derivati. Per l’assegnazione dei posteggi (che avverrà tramite adozione di un’apposita graduatoria) sarà data priorità alle aziende di Figline e Incisa Valdarno. Inoltre, nello stilare la graduatoria, sarà attribuito un punto anche alle imprese femminili e giovanili.

COSA SI VENDE AL MERCATO – Si ricorda che, al momento, al Mercato contadino si trovano frutta e verdura di stagione, fresche o trasformate, ma anche olio, vino, miele, riso, pasta, uova, latte e formaggi, cereali e legumi, pasta, fiori e piante.

30/06/2022 10.04
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto