Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Sanità: Mazzeo, rafforzare servizio pubblico e valorizzare professionisti
Il presidente dell’Assemblea legislativa al congresso UilFPL Toscana a Firenze: “Nelle parole del segretario regionale Mario Renzi ci sono storia e futuro. Saranno pungolo a fare sempre di più e meglio”
"C’è stato un tempo in cui molti hanno pensato che il lavoro dei corpi intermedi non servisse più. Oggi, ancora di più, abbiamo bisogno che la storia cambi: qui ho ascoltato il grande lavoro fatto negli anni e un’idea di futuro che guarda con forza al bene pubblico. Sarà pungolo, per noi che siamo chiamati a costruire e a lasciare una Toscana sempre migliore, per fare di più e meglio”. Così il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, è intervenuto al congresso regionale UilFPL Toscana nell’Auditorium Santa Apollonia a Firenze.

“Nel tempo difficile che stiamo vivendo, il confronto e la condivisione costante e continua diventano ancora più importanti. La crisi demografica, italiana ed europea, ci obbliga a riflettere sul ruolo strategico della sanità pubblica. La battaglia per aumentare le risorse è una battaglia di tutti. La stiamo portando avanti. Le Regioni sono impegnate ad avanzare proposte e a chiedere maggiori risorse. Ma serve uno scatto a livello centrale” ha continuato Mazzeo ricordando quanto fatto in Toscana: “77 Case di comunità che saranno un luogo nuovo, con un punto unico di accesso, in cui presa in carico sociale e sanitario andranno insieme, 23 Ospedali di comunità e l’ammodernamento di tecnologie e attrezzature dei presidi sanitari, la sanità digitale”.

Nel ringraziare il presidente della Giunta, Eugenio Giani per l’attenzione costante e il lavoro fatto in poco più di due anni di legislatura, Mazzeo ha ricordato i recenti Stati generali della Salute in Toscana cui ha partecipato anche il ministro Roberto Speranza: “L’esperienza della pandemia ha dimostrato che un sistema sanitario moderno non può prescindere dalla telemedicina e dalla sanità digitale come elementi cruciali di risposta della sanità territoriale. Investire in tecnologia significa più qualità di cura e di assistenza e significa attrarre professionisti, che altrimenti potrebbero scegliere di andarsene”. “Pensando al futuro prossimo, inoltre, si deve fare in modo che non ci sia più una sanità Covid e una no-Covid, rafforzando anche il ruolo fondamentale del Terzo settore nella co-progettazione e co-programmazione dei servizi. Ci siamo presi un impegno che manterremo: monitorare l’attuazione di quanto prevede la proposta di risoluzione emersa dagli Stati generali e il rispetto dei tempi”.

01/07/2022 13.54
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto