Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Scudo verde, Falchi e Carpini (Territori beni comuni): “Il Sindaco metropolitano coinvolga i Comuni”
"Ci vuole il più ampio coordinamento senza procedere in autonomia"
"Il Sindaco Dario Nardella coinvolga il Consiglio ed i Comuni dell’area metropolitana per verificare l’impatto dello 'scudo verde' e dia avvio a un tavolo di coordinamento tra tutti gli enti coinvolti". A chiederlo sono i consiglieri metropolitani Lorenzo Falchi ed Enrico Carpini in una mozione che sarà discussa dall’assemblea di Palazzo Medici Riccardi nella seduta di mercoledì.

“Intravediamo - spiegano Falchi e Carpini - un rischio nel procedere spedito e in autonomia da parte del Comune di Firenze in merito al progetto dello Scudo verde, che dovrebbe, invece, essere oggetto del più ampio coordinamento tra i Comuni affinché misure come questa, importantissime e non più differibili, siano realmente efficaci e non bandierine da piantare senza considerarne l’impatto sui cittadini e la reale efficacia.
Condividiamo i presupposti sulla base dei quali si intende procedere con la proposta dello scudo. Non condividiamo però il modo con cui si propone di attuarlo, senza valutare i flussi di traffico in ottica metropolitana, senza accompagnare il provvedimento con forti misure di sostegno al Tpl - oggi in condizioni drammatiche come riconosciuto anche dallo stesso Nardella - senza coinvolgere tutti gli enti interessati, senza valutare le conseguenze per decine e decine di migliaia di pendolari. Da una parte si riaccende ciclicamente il dibattito sulla Grande Firenze, dall’altra si continua ad agire come se tutto finisse ai confini comunali di Firenze. Ci aspettiamo che il sindaco Nardella nelle prossime settimane ricomponga questa frattura e avvii un percorso diverso insieme a tutti i Comuni”.

04/07/2022 12.50
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto