Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio
Vicchio: siglato atto costitutivo della Comunità Energetica Rinnovabile, la prima nell’area metropolitana
Accolto positivamente il via libera del governo al progetto eolico

Vicchio fa un ulteriore passo, dopo l’ok del Consiglio comunale, verso la costituzione della Comunità Energetica. Oggi infatti è stato dato il via all’associazione no profit “Comunità Energetica Rinnovabile Vicchio” per realizzare la prima esperienza di questo tipo nel Mugello e nell’area della Città Metropolitana di Firenze.
Per il sindaco la Comunità energetica rappresenta uno strumento strategico di transizione ecologica per la promozione e lo sviluppo dell’autoconsumo collettivo, di cui cittadini e imprese potranno beneficiare.
In breve, la “Comunità Energetica Rinnovabile (CER)” è una “coalizione” di utenti - cittadini, imprese, Comuni, etc - che tramite un contratto (nel caso specifico un’associazione no profit) collaborano insieme con l’obiettivo di produrre, consumare, gestire l’energia elettrica attraverso un impianto energetico locale (impianto fotovoltaico). Un sistema che rimette in circolo l’energia pulita prodotta in eccesso ottenendo un guadagno dalla sua vendita e comunque vantaggi e benefici tariffari. Prossimamente sarà promossa un'assemblea pubblica pe illustrare con più precisione di cosa si tratta e consentire a chi interessato di aderire. E’ previsto un ingresso libero a costo zero.
Proprio mentre il sindaco stava siglando l’atto si è appreso che il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha dato il via libera al progetto di impianto eolico denominato “Monte Giogo di Villore”, di potenza complessiva pari a 29,6 MW. Il primo cittadino ha accolto positivamente il pronunciamento del governo, poiché si tratta di un progetto utile al piano strategico nazionale per estendere la produzione di energia verde, pulita. Dal Mugello un contributo verso l’autosufficienza energetica dell’Italia, con riflessi positivi per famiglie e imprese, anche del territorio.

01/09/2022 18.34
Comune di Vicchio - Ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto