Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scarperia e San Piero
Scarperia San Piero. Diotto 2022
Un appuntamento tanto atteso che, come sempre, non ha deluso, regalando una serata ricca di emozioni
Cento per cento Diotto: così potremmo definire questa edizione del Palio, svoltosi nella serata dell’8 settembre 2022 dopo due anni particolari. Negli anni 2020-2021 infatti la più importante manifestazione di Scarperia ha incontrato diverse difficoltà e restrizioni dovute alla situazione pandemica che l’Italia stava affrontando. Quest’anno gli spalti delle tribune sono tornati gremiti di scarperiesi e non solo, in una festa gioiosa, sentita e finalmente completa. I biglietti per le tribune sono andati esauriti in poche ore, segno che la voglia di tornare in piazza per assistere alla sfilata del Corteo Storico, ai giochi di gagliardia dei Rioni sfidanti e alle esibizioni di Bandierai e Musici di Castel San Barnaba era tanta. Le tribune presentavano anche una novità: erano state aggiunte delle seggiole rosse ad indicare i posti, in modo da avere una maggiore attenzione riguardo alla distribuzione del pubblico.
Un appuntamento tanto atteso che, come sempre, non ha deluso, regalando una serata ricca di emozioni. Il Palio dei 716 anni e realizzato dalla pittrice Cristina Falcini, è stato vinto dai Rossi di Castel San Barnaba che tornano a vincere dopo cinque anni. I vincitori hanno affrontato i Bianchi di Santa Croce e Fagna, i Neri di Ponzalla e i Grigi di Cerliano in una competizione davvero emozionante e mai scontata. Il Palio si è aperto con il Corteo Storico di Scarperia che, incontrandosi alla Porta Fiorentina con il Corteo Storico di Firenze, ha ricreato il passaggio di consegne tra il vicario uscente e il vicario entrante. Durante la serata è stato omaggiato dal Sindaco di Scarperia e San Piero e dalla Presidentessa della Pro Loco lo storico speaker del Palio Corrado Marsan per il suo 50° anniversario in piazza; inoltre è stato premiato il giocatore dei Bianchi Maurizio Lapucci per la sua ventesima partecipazione al Palio del Diotto. Una splendida serata accompagnata dai tamburi e le chiarine dei Musici e dalle esibizioni dei Bandierai di Castel San Barnaba.
E non scordiamo di menzionare gli importanti eventi che hanno accompagnato fino al momento della rievocazione: la mattina dell’8 settembre è stato presentato il Palio alla presenza dell’Amministrazione Comunale e della pittrice Cristina Falcini. In anteprima è stato presentato il DocuFilm sul Diotto realizzato grazie al Bando Ministeriale “Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica”. Inoltre, quest’anno è stato possibile realizzare tutti gli eventi che normalmente ruotano intorno alla giornata del Diotto: la Cena e la Giornata Rinascimentale, il Tombolone e soprattutto il ritorno del Diottino, un’occasione per i ragazzi più giovani che saranno i futuri giocatori del Palio del Diotto. La serata del Diottino è stata infatti molto partecipata, le squadre scese in piazza, Bianchi – Rossi – Blu e Neri, erano davvero ben preparate e il tifo scatenato. Hanno portato a casa la vittoria i Bianchi, ragazzi più grandi d’età delle altre squadre, ma la finale è stata combattuta e appassionante. Quest’anno tornano anche i due classici eventi conclusivi dei festeggiamenti
Diotto: la Festa a Corte che si terrà sabato 10 al Palazzo dei Vicari e il Tombolone in piazza con polenta di domenica 11 settembre.
Infine, grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale che ha replicato l’idea di una “diretta tv”, il grande lavoro di Firenze Tv ha permesso anche quest’anno che il Palio del Diotto entrasse nelle case di tutti. Tutta la rievocazione storica e i giochi sono andati in diretta sul canale tv e in streaming su Facebook.
La sinergia di tutti i gruppi coinvolti nella realizzazione del Diotto ha permesso di creare una manifestazione ricca di appuntamenti e di emozioni. I ringraziamenti vanno quindi all’Amministrazione Comunale, alla Pro Loco Scarperia, al Comitato Diotto, alla Lega dei Rioni. Ci vedremo nel 2023 con l’edizione numero 70 del Diotto di Scarperia.

09/09/2022 13.14
Comune di Scarperia e San Piero


 
 


Met -Vai al contenuto